Permafrost, proiezione e discussione e S. Cristina il 13 settembre

Giovedì prossimo, 13 settembre 2012, alle ore 20.30, nella Sala Raiffeisen presso il Municipio a S. Cristina in Val Gardena, sarà proiettato un documentario sul permafrost dal titolo “Permafrost: sprengt er die Gipfel?” con successiva discussione in lingua tedesca. L’ingresso è libero.

Autori del documentario “Permafrost: sprengt er die Gipfel?” (Il permafrost può far saltare le cime) sono Dennis Timm e Helmuth Lechthaler che lo hanno realizzato al seguito di geologi in elicottero, su jeep o a piedi in sopralluogo a blocchi di ghiaccio nascosti e nelle aree critiche del permafrost sullo spartiacque alpino. La domanda che si sono posti è se il premafrost può mettere in pericolo le cime delle montagne e di conseguenza anche il futuro economico di un’area a vocazione turistica ed unica a livello europeo nonché la tradizione culturale millenaria dei suoi abitanti.
Dopo la proiezione del filmato in lingua tedesca è prevista una discussione con il pubblico con gli autori nonché con il direttore dell’Ufficio geologia e prove materiali della Provincia,Volkmar Mair ed i suoi collaboratori David Tonidandel e Kathrin Lang.
In precedenza il documentario era stato presentato presso il Centro visite del Parco naturale Puez-Odle e mandato in onda dal RAI-Sender BZ.

Appuntamento giovedì prossimo, 13 settembre 2012, alle ore 20:30, nella Sala Raiffeisen presso il Municipio a S. Cristina in Val Gardena. Ingresso libero a tutte le persone interessate.