Paternò, salto nello spazio per Luca Parmitano

Il 36enne siciliano partirà il 29 maggio 2013 per trascorrere sei mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e maggiore dell’Aeronautica Militare, Luca Parmitano si sta addestrando per una “passeggiata” spaziale che, spera, potrà far parte della sua missione, e sarà co-pilota della navetta russa Soyuz.

Il giorno del lancio ora sembra più vicino, ma per Parmitano il lavoro è ancora moltissimo e impegnativo. “Tra un mese ho i primi esami”, ha detto. Riguarderanno il suo addestramento sulla Soyuz. Sempre in Russia, nel centro di addestramento dei cosmonauti a Città delle stelle, alle porte di Mosca, si è anche addestrato a lavorare sulla parte russa della Stazione Spaziale. “Sono qualificato ad operare in casi di emergenza, come depressurizzazione o incendio a bordo”.

Negli Stati Uniti, a Houston, Parmitano si addestra invece al lavoro sulle parti americana, europea e giapponese della stazione orbitale. Adesso la più grande struttura mai costruita dall’uomo nello spazio è ormai completa, i compiti degli astronauti cambiano. Se fino a non molto tempo fa si trattava di aggiungere nuovi componenti, adesso bisogna imparare ad occuparsi della manutenzione. “Ci stiamo addestrando a installare pezzi di ricambio o nuovi componenti, così come ad uscire dalla Stazione Spaziale per installare nuovi componenti e testare strumenti scientifici”, ha detto l’astronauta.