I vertici Onu a Torino per due giorni

“Sono felice che sia a Torino il Segretario Generale dell’Onu a cui  vanno il mio saluto personale ed il benvenuto caloroso della Città. La sua presenza ed il rinnovarsi dell’incontro a Torino dei massimi vertici delle Nazioni Unite sono per tutti i torinesi un motivo di orgoglio e di soddisfazione e rappresentano un autorevole riconoscimento all’impegno che questa città profonde nell’accrescere e delineare  il proprio profilo internazionale. Il prestigio di Torino, la sua tradizione di accoglienza e la sua capacità ricettiva saranno, per i nostri ospiti, una sorpresa piacevole durante i due giorni di lavoro previsti dalle sessioni internazionali”. Con queste parole il Sindaco di Torino ha commentato la notizia del convegno ONU che si svolgerà venerdì e sabato prossimi al Castello del Valentino.

L’evento, organizzato dallo United Nations System Staff College con Città di Torino, Regione Piemonte e Provincia di Torino e con il sostegno della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT e la collaborazione del Politecnico, è di grande eccezionalità perché vedrà nuovamente riuniti a Torino il Segretario generale Ban Ki-moon, il Vice Segretario Jan Eliasson e 50 massimi dirigenti del Palazzo di Vetro.

Il seminario, a porte chiuse, aprirà i lavori alla Facoltà di Architettura al Castello del Valentino nella mattinata di venerdì 7 settembre, continuando fino a sera. La riunione proseguirà per tutta la giornata di sabato, è prevista per sabato sera 8 settembre una cena di gala presso il Museo Nazionale dell’Automobile per salutare Ban Ki-moon e gli ospiti presenti.

Il convegno, che tradizionalmente ha sede  a New York, si svolge per la terza volta a  Torino– la prima fu nel 2007 e poi nel 2008- e la scelta della città e del Piemonte come sede di un appuntamento così importante rappresenta  la volontà delle nazioni Unite di aumentare il peso di Torino nella vita dell’ONU.

Hanno attualmente sede a Torino lo Staff College Onu, impegnato sulla formazione degli alti funzionari  ONU e del management interno al sistema Nazioni Unite, l’Itcilo – la scuola di formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), agenzia delle Nazioni Unite impegnata a promuovere diritti e  norme internazionali  del lavoro-  e l’Unicri, l’organismo dedicato alle strategie per la prevenzione del crimine e dell’amministrazione della giustizia.