Bolzano, Mostra Panorama 4 programma di mediazione per le scuole

Fino al 30 settembre gli alunni di tutti i livelli scolastici possono avvicinarsi in maniera innovativa alla mostra “Panorama 4. Arte nuova in Alto Adige”. Nell’ambito del suo lavoro artistico all’interno della mostra Hannes Egger ha elaborato un progetto tra arte e mediazione che propone alle scuole. Aperte le prenotazioni.

Le Ripartizioni Cultura tedesca, italiana e ladina della Provincia Autonoma di Bolzano organizzano, in collaborazione con Museion, nel periodo compreso fra giugno e settembre 2012, “Panorama 4 Arte Nuova in Alto Adige”. L’iniziativa ha lo scopo di monitorare la situazione artistica contemporanea in Alto Adige. Come da tradizione Panorama è mobile. Per il quarto appuntamento è stato scelto il Forte di Fortezza, uno spazio imponente e suggestivo che sempre più sta diventando una delle location preferite per l’intrattenimento culturale estivo.

Nell’ambito di Panorama 4 viene dato ampio spazio alla mediazione della mostra in corso. L’artista e mediatore Hannes Egger ha elaborato il progetto artistico e didattico “Perform yourself”. Il progetto mette gli studenti al centro della mostra invitandoli ad imitare le sequenze di movimento proposte dall’artista, trasformandosi così in sculture viventi.

In tal modo viene rivisto il ruolo classico di pubblico passivo. Perform yourself reagisce alla struttura architettonica militaresca del forte di Fortezza e contrappone un momento di festa, di danze e di allegria.

Il formato di mediazione è adatto a tutti i livelli scolastici ed è una novità per sostenere la voglia di sperimentare. L’unità di mediazione dura 90 minuti e costa 5 euro a testa. Nel ticket sono inclusi la visita di Panorama 4 nel Forte basso e medio nonché la visita della mostra permanente sulla storia della Fortezza.

Prenotazioni al 0472-458 698 oppure a [email protected].