Alleanze centrosinistra, Enti locali più vicino l’apparentamento tra Pd, Idv, Udc

Lo affermano Schifino, Bonofiglio, Caligiuri.

A Roma l’alleanza che comprende il Pd, Idv, Udc e Sel è un argomento che, fino ad ora, non trova alcun riscontro nella realtà. Le distanze che separano i partiti per un’eventuale alleanza sono enorme a giudicare da ciò che sta avvenendo tra Di Pietro e Bersani e tra Vendola e Casini. Per non parlare della distanza che da sempre separa Casini da Di Pietro.

A tenere distanti i partiti per una possibile alleanza la riforma della legge elettorale che, allo stato attuale, sembra non ci sia nessuna volontà di cambiarla da parte dei due più grossi schieramenti.

Localmente, invece, a proposito di future alleanze tra i partiti sopra citati si procede più celermente e sembra consolidarsi l’asse Pd, Udc, Idv e, naturalmente, Sel.

L’affermazione che l’alleanza è in dirittura d’arrivo appartiene ai Consiglieri provinciali Ubaldo Schifino (Capo gruppo Pd), Salvatore Bonofiglio (capo gruppo Idv), Pietro Caligiuri.

“A livello locale – ha dichiarato Schifino – cresce la possibilità di aggregare Pd, Idv, Udc, le forze alternative al Pdl nazionale. Bersani e Casini traggano le dovute considerazioni. I problemi crescenti localmente che sono molteplici e di notevolissima importanza: disoccupazione, abolizione dei treni a lunga percorrenza, aeroporto, statale 106, bonifica, abolizione dell’Ente intermedio, lo impongono”.

“Fare parte del centrosinistra alle prossime elezioni nazionale e  localmente deve interessare l’Udc che non ha altra alternativa se vuole contribuire a cambiare il volto del Paese. Pietro Caligiuri”.

“Ancora non è cosa fatta l’alleanza che comprende Pd, Idv, Sel e Udc ma si sta lavorando affinché nasca localmente con l’auspicio che si allarghi a livello nazionale per il bene del Paese e del territorio crotonese. Salvatore Bonofiglio”.