Tutti Giù alla rassegna I Grandi Festival Locarno a Roma

Il primo lungometraggio del giovane regista ticinese Niccolò Castelli ed unico lungometraggio svizzero di fiction in concorso al Festival del film di Locarno, sarà presentato a Roma nell’ambito della rassegna “I Grandi Festival … Locarno a Roma”, in svolgimento.

Tutti Giù narra il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, la presa di coscienza di se stessi, la solitaria scelta di percorso fra sogni e paure, successi e sconfitte.

Yanick Cohades incarna un giovane skater che trasuda vitalità ma che la vita metterà alla prova. Un ruolo che unisce dramma e spensieratezza e per il quale Yanick Cohades ha eseguito lui stesso tutte le scene in skateboard.

Nicola Perot di nazionalità svizzera ed italiana interpreta un giovane graffitaro capace di comunicare con “l’esterno” unicamente attraverso le sue opere, introspettive e cupe, ma che vedrà affacciarsi al suo piccolo universo fatto di disegni e graffiti una ragazza solare ed appassionata di hockey.

Nel film i due giovani attori sono affiancati dalla sciatrice svizzera Lara Gut (in foto), grande talento dello sci elvetico, che a soli 17 anni e mezzo è diventata l’atleta più giovane a vincere una gara di supergigante e che recita per la prima volta in un film, interpretando il ruolo di Chiara.

Chiara è una giovane sportiva d’élite con un forte carisma e che con estrema facilità calamita l’attenzione di fans e mass media. Il successo sportivo crolla addosso alla ragazza che tutto ad un tratto si ritrova a dover fare i conti con i doveri di chi vive anche grazie a sponsor, sostenitori e immagine.

La realizzazione del film è stata possibile grazie ad un cast e una troupe composta da collaboratori sia italiani che svizzeri. La rassegna, realizzata dall’Anec Lazio, con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico ed il patrocinio dell’Ambasciata di Svizzera in Italia, fa parte del progetto “Il Cinema attraverso i Grandi Festival”.

La proiezione si terrà domenica 2 settembre alle ore 22:15 nella sala d’essai dell’arena “Notti di Cinema” a Piazza Vittorio.