Cittanova, Sicurpiana aggiornarmento costante in tema di sicurezza

Un territorio complesso come quello della Piana di Gioia Tauro necessita di alta professionalità e costante ricerca di alti standard qualitativi, soprattutto se in “gioco” vi è la sicurezza di cittadini, imprese ed enti. In tale ottica presso il “Polosolidale” di Cittanova, si è concluso il percorso di aggiornamento professionale cha ha coinvolto le Guardie Particolari Giurate addette alla Vigilanza operativa della Sicurpiana srl, apprezzato Istituto di Vigilanza Privata che opera nel territorio della Piana di Gioia Tauro, ma anche sul territorio Nazionale con i propri servizi di “vigilanza” a distanza.

In ottemperanza alle recenti disposizioni del Ministero dell’Interno, la Sicurpiana, attraverso l’impiego delle proprie risorse economiche, ha attivato per l’anno in corso un percorso di aggiornamento professionale per le proprie Guardie Particolari Giurate che hanno avuto modo di approfondire con profitto positivo diverse aree tematiche. In conformità alle disposizioni regolamentari, sono state approfondite argomentazioni, quali: elementi di diritto penale e costituzionale inerenti l’importante ruolo ricoperto, la sicurezza sul lavoro per l’adempimento delle  mansioni di Guardia Particolare Giurata, i metodi di comunicazione più efficaci da adottare con gli interlocutori nelle diverse situazioni che si potrebbero presentare nella vita professionale e gli aspetti deontologici ed etici relativi all’attività svolta. Gli interventi formativi, sono stati tenuti da Professionisti di riconosciuta valenza nei loro settori professionali, quali: per il settore giuridico gli avvocati Domenica Marcì e Antonio Pelle; per la sicurezza nei luoghi di lavoro l’ing. Saverio Labate; per gli impianti di sorveglianza l’ing. Mario Turrisi; per l’addestramento pratico “al tiro” il dott. Giaccia;  per la Tecnica Operativa Il Direttore Gino Muratori e per il Contratto nazionale di lavoro e la comunicazione il dott. Francesco Multari.

L’esame conclusivo del percorso di aggiornamento professionale, svolto presso il “Polosolidale” di Cittanova, sede accreditata dall’anti racket Regionale, ha mandato un forte messaggio ai cittadini ed alle Istituzioni in merito all’importanza dell’accrescimento delle competenze e dell’efficacia dei servizi per la Sicurezza delle Aziende e delle Città che devono tendere sempre più ad offrire agli attori sociali ed economici serenità nell’adempimento del proprio lavoro quotidiano.

Alla presenza del sindaco di Cittanova, Alessandrò Cannatà, che ha avuto modo di esprimere l’apprezzamento per l’attività svolta, il Direttore della Sicurpiana, Gino Muratori, ha avuto modo di sottolineare gli “sforzi economici” compiuti dalla società per portare avanti il percorso formativo e allo stesso tempo però l’importanza che riconosce alla crescita delle competenze delle proprie Risorse Umane in un lavoro importante e “delicato” qual è quello della “pubblica” sicurezza.

Consegnati dal primo cittadino, insieme al Direttore della Sicurpiana, gli attestati di merito alle Guardie Particolari Giurate che hanno ricevuto l’applauso del pubblico presente per l’attività che quotidianamente svolgono con sempre maggiore competenza e diligenza. Le Risorse Umane della Sicurpiana hanno poi desiderato leggere la “preghiera della Guardia Particolare Giurata” e ringraziare la Società per l’investimento privato che sta effettuando sul fronte personale e professionale.

Il plauso per l’iniziativa è stato espresso anche dall’assessore Regionale Alessandro Nicolò, vice presidente del Consiglio Regionale, che ha tenuto comunque a partecipare alla giornata attraverso l’invio di una lettera indirizzata alla Sicurpiana, nella quale ha espresso un consenso positivo alla giornata conclusiva del corso di formazione. Stessa vicinanza al Direttore della Sicurpiana è stata espressa dall’associazione nazionale A.N.I.V.P, nella persona del suo Presidente Andrea Menegazzi, nonché dal Segretario Generale Marco Stratta, che con  una missiva esprimevano la loro vicinanza alla Società, per la continua professionalità e senso del dovere che ormai da anni sta dimostrando,  seppur non presenti per altri impegni istituzionali.

Nella fase finale della giornata, è stato dato spazio alla presentazione del nuovo sito della Sicurpiana srl (www.sicurpiana.com) ed ai Servizi che la Società offre ad un numero sempre crescente di utenti grazie agli ausili della tecnologia molto avanzata di cui l’Azienda dispone.

L’invito conclusivo è stato rivolto dal Direttore Gino Muratori a tutte le Istituzioni ed al pubblico presente, affinché “sinergicamente si impegnino per offrire un livello di sicurezza sempre maggiore attraverso uno spirito di leale collaborazione, prendendosi altresì l’impegno di ripetere con cadenza annuale tale evento”. Non per ultimo il direttore ha anticipato il prossimo evento che si terrà sempre presso il PoloSolidale in Cittanova, mirato alla presentazione di un servizio tecnologico di assistenza rivolto alle persone sole.

Dopo aver ringraziato tutti i partecipanti all’iniziativa, il Direttore Gino Muratori, ha espresso un plauso particolare alle associazioni che con grande diligenza gestiscono il Polosolidale.