Merano, autonomia celebrata con i presidenti Napolitano e Fischer

Mercoledì 5 settembre, nel 66.mo anniversario della firma dell’Accordo di Parigi, la Provincia celebra anche due tappe fondamentali nella sua storia: i 40 anni del secondo Statuto di autonomia e i 20 anni della chiusura della vertenza tra Italia e Austria davanti all’Onu. L’evento fissato al Kursaal di Merano avrà due ospiti illustri: il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il presidente austriaco Heinz Fischer. Ai due Capi di Stato, vertici istituzionali dei due Paesi, verrà consegnata la massima onorificenza della Provincia.

Nell’anniversario del 40 anni della nuova autonomia e dei 20 anni della chiusura della controversia internazionale sulla questione altoatesina, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il presidente austriaco Heinz Fischer hanno accolto l’invito della Giunta provinciale e saranno presenti al Kursaal di Merano alla cerimonia di mercoledì 5 settembre, quando verrà loro consegnato il Grande ordine di merito, la massima onorificenza provinciale.

La Provincia ha voluto festeggiare con i due Capi di Stato il cammino di sviluppo e di pacificazione dell’Alto Adige: “Attraverso la consegna dell’onorificenza provinciale alle massime autorità politiche dei due Paesi intendiamo ringraziare le forze democratiche di Italia e Austria che con il dialogo hanno reso possibile l’autonomia e un modello di convivenza che viene spesso portato ad esempio”, ricorda il presidente Luis Durnwalder. La cerimonia con i presidenti Napolitano e Fischer è in programma mercoledì 5 settembre alle ore 11:30 nel Kursaal di Merano.