Torna Settembre Doc a Latisana

Torna a Latisana (Ud), dal 7 al 9 settembre, la tradizionale e tanto attesa manifestazione all’insegna della promozione del territorio, dei prodotti tipici enogastronomici, dell’artigianato e dello spettacolo, “Settembre Doc”. Organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Latisana, è patrocinata della Regione Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Udine. L’evento si apre il venerdì sera, alle 20, in piazza Indipendenza con l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità.

Protagonisti assoluti della tre giorni sono i sapori e i gusti della cucina friulana e non solo. Il pubblico potrà assaporare piatti a base di pesce come le “sarde in saor” o la trota affumicata, i vini dei produttori locali, della zona Doc “Friuli Latisana”, oppure il “frico” con la polenta, il salame alla piastra con l’aceto, gli gnocchi al sugo d’oca, le birre artigianali, il prosciutto e lo speck di Sauris.

Una serie di eventi collaterali vivacizzano poi le serate, in particolare la zona spettacolo è predisposta nella grande piazza Indipendenza con palco coperto e più di mille posti a sedere per gli spettacoli musicali di venerdì e domenica e per “Latisana in passerella”, la sfilata di moda organizzata dai negozianti della cittadina. Di anno in anno sono stati ospiti del concerto di chiusura della domenica artisti come Elio e le Storie Tese, Anna Oxa, Enrico Ruggeri, gli Stadio, Roberto Vecchioni, Giuliano Palma & the Bluebeaters e molti altri ancora. Da segnalare inoltre la cerimonia di premiazione del concorso “Balcone Fiorito”.

Info Pro Latisana
Via Rocca, 6 – Palazzo Molin Vianello; 33053 – Latisana (UD-FVG-I); telefono e fax +39 (0431) 521550; e-mail: info@prolatisana.it; http://www.prolatisana.it; la Pro Latisana è anche su Facebook