Siglato accordo tra Unione meteorologica FriuliVg ed Parco Prealpi Giulie

L’associazione “Unione meteorologica del Friuli-Venezia Giulia Onlus”, l’UmFvg, con sede a Cividale del Friuli (Ud), presieduta da Renato Colucci, e l’Ente Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie – sede centrale a Resia UD)  hanno instaurano un rapporto di collaborazione tecnico-scientifica per le attività che riguardano le osservazioni e gli studi meteorologici, climatologici e glaciologici da condurre sul territorio del Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie e della Riserva naturale regionale della Val Alba.

La sinergia tra i due soggetti è stata formalizzata con la sottoscrizione di una convenzione che avrà una durata di tre anni, rinnovabile. L’iniziativa, di particolare importanza per lo studio del territorio protetto, consentirà di organizzare campagne di misura e raccolta dati e, a corollario, di predisporre materiale informativo, divulgativo e scientifico in seno a specifici progetti mirati, da studiare di volta in volta.

Ente Parco e UmFvg lavoreranno insieme anche per organizzazione eventi di divulgazione scientifica – convegni, conferenze, lezioni, seminari e workshop – e metteranno a disposizione le proprie esperienze e rispettive professionalità. Per ogni attività saranno coinvolti i Comuni territorialmente interessati dalle singole iniziative.

Cos’è l’Unione meteorologica del Friuli-Venezia Giulia Onlus

Tra gli scopi statutari e istituzionali dell’UmFvg ci sono: l’osservazione e lo studio dei fenomeni meteorologici, lo studio del clima e dei suoi mutamenti; lo studio degli effetti dei fenomeni meteorologici e del cambiamento climatico sulla vita delle popolazioni e sugli ecosistemi naturali e antropizzati del Friuli Venezia Giulia e delle aree adiacenti; la divulgazione delle conoscenze e delle informazioni e la promozione di attività educative e formative sull’oggetto dell’attività.

L’ UmFvg opera per raggiungere questi obiettivi attraverso l’attività volontaria dei suoi soci, promuovendo, favorendo, sviluppando e organizzando misure e osservazioni di qualsiasi tipo, incluse campagne osservative di natura meteorologica, climatologica e glaciologica volte alla migliore conoscenza delle peculiarità microclimatiche delle singole aree indagate. L’UmFvg, inoltre, promuove, sviluppa e stabilisce collaborazioni con altri enti od organizzazioni pubbliche – o private – che hanno finalità simili o complementari con le proprie.

Pubblica, con cadenza trimestrale, la rivista di divulgazione “Meteorologica” dedicata alla diffusione delle informazioni meteorologiche e climatologiche riferite al territorio del Friuli Venezia Giulia e alle zone confinanti. Promuove, favorisce, organizza e conduce incontri, seminari, conferenze, convegni, dibattiti, corsi e lezioni e altre attività educative e formative inerenti l’oggetto dei suoi studi. Gestisce, inoltre, un sito internet come strumento di divulgazione scientifica delle tematiche affrontate e come mezzo di informazione al pubblico dei progetti e delle collaborazioni in atto.
Informazioni e documentazione disponibili sul sito web del Parco e nei Centri visita
Info www.parcoprealpigiulie.it info@parcoprealpigiulie.it
Il Parco è anche su Facebook

9 su 10 da parte di 34 recensori Siglato accordo tra Unione meteorologica FriuliVg ed Parco Prealpi Giulie Siglato accordo tra Unione meteorologica FriuliVg ed Parco Prealpi Giulie ultima modifica: 2012-08-21T05:41:58+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0