Udine, burattini senza confini in piazza a Cussignacco

Prosegue la parentesi udinese del Festival di Teatro di strada PUF-Burattini senza confini.  Giovedì 16 agosto alle 18 piazza Giovanni XXIII a Cussignacco ospiterà lo spettacolo di musica e burattini “Eh beh?” del Teatro Matita di Matija Solce, uno dei più prestigiosi eventi della manifestazione. L’evento, organizzato con la collaborazione dell’assessorato al Decentramento del Comune di Udine, porterà in scena un burattinaio, musicista e attore accompagnato dal Group Fekete Seretlek, formato da cinque performer dell’accademia DAMU di Praga.

Da quest’ultima scuola viene anche Matija Solce, classe 1981, che dopo la parentesi universitaria ha approfondito l’arte del teatro di figura presso la Scuola della Guarattelle di Bruno Leone a Napoli. A questo giovane artista sono già stati attribuiti tutta una serie di riconoscimenti nazionali e internazionali per la sua creatività innovativa, come i due premi al Mittelfest in Italia nel 2004 e nel 2006, il premio per la trasformazione innovativa di una tradizione nel 2003 in Slovenia e, nel 2005, il premio per l’animazione e il premio per il miglior spettacolo al Festival di Zlomvaz nella Repubblica Ceca. Anche lo spettacolo che Solce proporrà a Udine è stato premiato più volte per l’inventiva, la regia e l’animazione al Festival ULU in Slovenia, al PIF festival di Zagabria, al Chrudim festival, sempre nella repubblica Ceca e all’International puppet festival di Tallin, in Estonia.

Questa performance si basa sul principale protagonista del teatro tradizionale napoletano, Pulcinella. Burattino minimalista, creato principalmente a partire dal tessuto, si anima e prende vita in rapporto ai personaggi che incontra e con cui interagisce, con un particolare accompagnamento musicale. L’evento, che in caso di maltempo sarà annullato, è adatto ad un pubblico dai 4 anni in su.