Estiva Lugano Part #2

L’estate continua con una ricca offerta di eventi proposti per i cittadini e i turisti. La programmazione di Estiva Lugano Part #2, offerta dal Dicastero Giovani ed Eventi e dal Dicastero Turismo della Città di Lugano, raccoglie oltre 100 proposte di eventi gratuiti e all’aperto che animeranno ancora le vie, le piazze e i parchi cittadini, fino alla tradizionale festa d’autunno che saluterà la stagione estiva.

Il secondo libretto di Estiva Lugano, che illustra tutti gli eventi in programmazione dal 23 luglio al 07 ottobre 2012, permetterà agli interessati di meglio orientarsi tra le proposte dei diversi organizzatori grazie alla funzionale “agendina” cronologica. Per chi non lo avesse ancora ricevuto a casa, il libretto è disponibile e scaricabile dal sito internet www.estivalugano.ch.

Di seguito i principali appuntamenti proposti dal Dicastero Giovani ed Eventi per questo fine settimana. Il cartellone completo degli eventi, organizzati anche dagli altri promotori, è consultabile sul sito www.estivalugano.ch.

Venerdì 17 agosto, alle 21:00 al Parco Ciani, segnaliamo Bus Stop. Spettacolo teatrale che vede protagonisti tre personaggi catapultati in una divertente avventura ai limiti del surreale. Alla Rivetta Tell, sempre alle 21:00, l’appuntamento è con La Milonga. Il ritmo delle milonghe argentine verrà trasmesso ai partecipanti dall’insegnante Martin Wüthrich della New Style Dance. Alle 21:30, in Piazza Manzoni, lo strepitoso quartetto rock’n’roll dei The Hillbilly Moon Explosion farà ballare il pubblico sui ritmi e le sonorità rockabilly tipiche degli anni ’50.

Sabato 18 agosto, alle 20:30 sulla Gradinata di Villa Ciani, segnaliamo l’appuntamento con Raccontami un mito. Una serie di incontri mirati a far conoscere, o riscoprire, sia agli adulti che ai bambini la bellezza e la forza dei racconti mitologici. Alle 21:00 al Parco Ciani andrà in scena Mirtilli, una serie di sketch in cui gli attori presentano uno o più personaggi che interpretano una novella o un breve atto unico del romanziere Guy de Mopassant. Alle 21:30 in Piazza Manzoni concerto del gruppo ticinese dei Sinplus, diventati celebri grazie al singolo “Unbreakable”. Alle 22:0 alla Rivetta Tell, si esibiranno i The Trouble Makers, coinvolgente gruppo rockabilly nato nel 2009.

Domenica 19 agosto, alle 11:00 al Parco Ciani si terrà il consueto appuntamento con le matinée di musica classica. Il Trio Nature aprirà il concerto con il Trio in re minore op. 49 composto da Felix Mendelssohn-Bartholdy, continuerà con il Trio in do maggiore di B. Martinu e terminerà con le Cuatro Estaciones Porteñas di A. Piazzola.

Ricordiamo che il Lungolago sarà chiuso al traffico dalle ore 20:30 alle ore 01:30 ogni venerdì e sabato sera fino all’01 settembre. Il nuovo orario di riapertura del Lungolago al traffico fissato per le 01:30 tiene conto del consistente numero di persone che frequentano il Lungolago e della chiusura degli Esercizi Pubblici generalmente fissate alle ore 01:00. Per favorire maggiormente la sicurezza dei pedoni si ricorda che le strade chiuse al traffico, oltre al consueto tratto di Lungolago includeranno anche il tratto di Via Pretorio, Via Magatti e Via della Posta, eseguendo lo sbarramento all’intersezione di Corso Pestalozzi / Via Pretorio.

Estiva Lugano è una manifestazioni ideata e organizzata dal Dicastero Giovani ed Eventi e dal Dicastero Turismo della Città di Lugano con il supporto di Sotell (Servizi Organizzazione Tempo Libero e Lavoro) e di Lugano NetWork.

Il Dicastero Giovani ed Eventi e il Dicastero Turismo della Città di Lugano che coordinano l’offerta degli eventi estivi, gratuiti e all’aperto, ringraziano tutti gli enti pubblici e privati per la preziosa collaborazione alla realizzazione del ricco programma che animerà la città, allietando e allungando l’estate di tutti, cittadini e ospiti. Per ogni singolo evento pubblicato nella guida, è riportato il nome dell’organizzatore con i relativi contatti per richiedere eventuali maggiori informazioni.