Kaulonia Tarantella Festival, tutto pronto per la 14esima edizione

E’ divenuto “vetrina” ed evento di punta del movimento legato alla musica popolare che sta esplodendo e spopolando in Calabria. Il  Festival 2012, che si svolgerà dal 21 al 25 agosto, nel corso degli ultimi anni e con sempre maggiore forza, si è ritagliato il ruolo di vero e proprio evento di riferimento per la nuova musica popolare del Sud del nostro paese.

Più che un festival, il Kaulonia Tarantella è un vero e proprio fenomeno popolare e culturale in grado di catalizzare, durante l’ultima settimana di agosto, decine di migliaia di persone ponendo i riflettori su Caulonia, piccolo centro della Locride, situato nella parte Jonica della provincia di Reggio Calabria.

L’evento, promosso dall’amministrazione comunale di Caulonia, si avvale da tempo della stretta collaborazione di importanti esponenti della musica popolare italiana, tra i quali Eugenio Bennato e Mimmo Cavallaro (leader indiscusso della nuova tarantella calabrese) e della gestione organizzativa e promozionale della Compagnia Nuove Indye, la casa discografica che dal 1992 produce, promuove e distribuisce nel mondo la migliore world music made in Italy.

Per l’edizione 2012, al timone dell’organizzazione generale dell’evento viene confermata la Cni Music, mentre alla gestione artistica ci saranno da un lato il guru della tarantella calabrese Mimmo Cavallaro e dall’altro Paolo Dossena, storico produttore discografico della Rca, editore ed autore (da Silvie Vartan a Patty Pravo, da Luigi Tenco a Riccardo Cocciante), pioniere della “musica delle radici” nazionale (Almamegretta, Agricantus, Enzo Avitabile, Sud Sound System) nonché fondatore della Compagnia Nuove Indye.

Un festival che dura 5 giorni e che dalle 18:00 e fino alle ore 06:00 del mattino seguente, celebra l’omaggio ad un popolo che si ritrova in un antico borgo-palcoscenico e che vede il contemporaneo movimento di migliaia di danzatori che al ritmo della tarantella si proiettano verso il futuro, dando vita ad uno spettacolo unico e meraviglioso.

Protagonista del Festival non è semplicemente il cartellone degli artisti bensì il paese stesso, che fa da coreografia attiva e fondamentale a tutto l’evento.Sono tanti nomi di rilievo che hanno arricchito il cartellone delle passate stagioni del Kaulonia Tarantella Festival. Tra gli altri si segnalano: Noa, Ornella Vanoni, Eugenio Bennato, Teofilo Chantre, Ashna el Becharia, Tony Esposito, Raiz, Avion Travel, Enzo Avitabile e i Bottari, Mimmo Epifani, Ciccio Merolla, Mira Awwad, Roy Paci & Aretuscka, Edoardo Bennato, Daniele Sepe e Brigada Internazionale, Pietra Montecorvino, l cantori di Carpino, Nour Eddine Fatty e tanti altri.

Il Kaulonia Tarantella Festival si avvia a diventare la nuova frontiera delle nuove tendenze popolari nazionali. La Direzione Artistica del Kaulonia Tarantella Festival 2012 ascolterà e selezionerà proposte artistiche  provenienti da tutta Italia. Verranno scelte ed invitati ad esibirsi durante il Kaulonia Tarantella Festival 2012 5 band tra le quali la direzione artistica, a suo insindacabile giudizio, sceglierà un Vincitore. Al vincitore sarà proposto un contratto editoriale e di management e la distribuzione in digitale di un proprio album con la Cni Music srl.