Taglio nastro rinnovata mostra speleologia e carsismo a Chiusaforte

Questo sabato, 11 agosto 2012, alle 18, la mostra permanente “Speleologia e carsismo” allestita a Sella Nevea di Chiusaforte (Ud) si presenta al pubblico completamente rinnovata.

La cerimonia di presentazione dei locali si terrà nel Centro polifunzionale. La veste rinnovata dell’allestimento permette di comprendere e apprezzare in maniera ancora più completa le straordinarie caratteristiche geologiche e paesaggistiche dell’area del Monte Canin e il lavoro compiuto negli anni dagli speleologi alla ricerca dei segreti più profondi di questa montagna.

Grandi e bambini potranno toccare con mano le attrezzature impiegate per scendere in cavità, non solo grazie a tabelloni informativi molto semplici da leggere ma anche grazie a forme umane a grandezza naturale imbragate di tutto punto. Sarà possibile capire quanto sia importante esplorare le grotte in sicurezza, senza farsi male, e quanto sia importante capire il movimento dell’acqua all’interno delle montagne. Il Canin rappresenta, non solo per gli appassionati e professionisti friulani e italiani del settore, ma anche per molti colleghi di altri Paesi, una meta irrinunciabile. La mostra, rinnovata, è spazio ottimale per i docenti che possono facilmente spiegare agli alunni questa affascinante materia.

All’inaugurazione seguirà una presentazione dedicata agli aspetti naturalistici del Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie nell’area del Monte Canin.

Orari di apertura estivo 4 agosto 2 settembre ogni giorno 8.30-13.30/16-19; +39 0433 53534

Informazioni e documentazione disponibili sul sito web del Parco e nei Centri visita
Info  http://www.parcoprealpigiulie.it  info@parcoprealpigiulie.it