Fine settimana per gustare San Vito Chietino

L’amministrazione comunale di San Vito Chietino, in collaborazione con le associazioni locali, organizza per il terzo anno “Gusta San Vito”, tra storia e tradizioni e gastronomia. L’evento si svolgerà nei giorni 4 e 5 agosto prossimi e si svolgerà, dalle ore 19:00, nel centro storico. Domani, sabato, protagoniste della serata saranno le danzatrici del ventre, con musiche e balli in piazza. Domenica, invece, spazio alla rievocazione storica a cura dell’associazione Borgo Medievale di San Vito, con la partecipazione dei gruppi storici di Norcia e Popoli ed i falconieri de L’Aquila.

“La manifestazione è giunta alla sua terza edizione – spiega l’assessore al turismo Luigi Comini – Attraverso questo evento estivo intendiamo promuovere le tradizioni enogastronomiche, popolari e culturali del nostro paese. Da non perdere è la rievocazione storica organizzata dalla associazione locale “Borgo Medievale”. Parteciperanno numerose associazioni locali ed i produttori de “lu ciellipijene“, il famoso dolce tipico sanvitese la cui ricetta tradizionale è stata registrata a cura della “Accademia Italiana della cucina”.

L’invito a visitare il paese in questa occasione arriva anche dal sindaco Rocco Catenaro. “Sarà l’occasione per gustare i più tradizionali piatti della marineria sanvitese in un percorso alla scoperta del centro storico di San Vito”.