Primo esodo d’agosto da bollino nero

Tutto è pronto sui 2.854 km della rete di Autostrade per l’Italia per accogliere al meglio, si legge in un comunicato della società concessionaria – gli italiani che partiranno per le vacanze. Il primo fine settimana di agosto sarà quello interessato dai maggiori spostamenti dell’intero periodo estivo.

Le prime partenze sono previste nel pomeriggio di venerdì, indicato come giorno da bollino rosso dalle ore 14:00 fino a tarda notte. In molti abbandoneranno le città, meta preferita sarà ancora una volta il mare. Le maggiori concentrazioni di traffico si attendono sabato mattina, dalle ore 06:00 alle ore 14:00, e quindi bollino nero. Poi, a partire dalle ore 14:00 e fino alle ore 22:00 sarà bollino rosso. Domencia sarà bollino rosso dalle ore 06:00 alle ore 14:00.

La circolazione sarà favorita quest’anno dall’apertura al traffico di circa 120 chilometri di terze corsie e 4 nuovi svincoli, che contribuiranno a rendere più fluido il traffico. E alla maggior fluidità della circolazione concorreranno anche la rimozione dei cantieri di lavoro (ne rimarranno solo 12, ma senza esclusione di corsie) ed il blocco di circolazione dei mezzi pesanti nelle giornate di domani (dalle ore 16:00 alle ore 24:00), sabato (dalle ore 00:00 alle ore 23:00), domenica (dalle ore 07:00 alle ore 24:00).

I flussi di traffico saranno più intensi lungo la direttrice da nord a sud e le autostrade più interessate saranno l’A1 (da Milano a Napoli) e l’A14 Adriatica (da Bologna ad Ancona), i tratti liguri verso le riviere di Ponente e Levante, l’A4 in direzione Venezia. Flussi elevati anche sull’A3 Napoli-Salerno e sull’A30 Caserta -Salerno verso la Calabria. Previsto traffico intenso ai valichi di frontiera con Slovenia, Francia, Svizzera ed Austria, sia in uscita dall’Italia che in entrata per l’arrivo dei turisti stranieri. In concomitanza con gli orari dei traghetti diretti in Sardegna, Corsica e Paesi balcanici, è previsto un aumento dei flussi alle barriere di Genova Ovest (A7), alle uscite di Civitavecchia (A12) e a Bari nord (A14).

Potenziato il servizio d’informazione e gli automobilisti potranno facilmente programmare il viaggio e la sosta. Sul sito autostrade.it una mappa interattiva consentirà di consultare le previsioni meteo e di traffico, guardare le webcam sulla rete e pianificare la sosta ai prezzi più convenienti, con particolare riferimento alle Aree di Servizio che aderiscono all’iniziativa “Prezzo Amico”. Tutte queste informazioni saranno a disposizione poi anche in tutti gli Hi Point delle Aree di Servizio.