Salerno, bimba di 5 anni muore all’ospedale

Era statatrasferita da Cava de’ Tirreni, per i genitori c’è stato un ritardo nel trasferimento e hanno sporto denuncia. “Non c’era disponibile un`autoambulanza con un rianimatore a bordo”.

A ottobre la piccola Ludovica avrebbe compiuto sei anni, è morta sabato sera al “Ruggi”, dove era stata trasferita dall’ospedale Santa Maria dell’Olmo di Cava de’ Tirreni per un anomalo gonfiore addominale. Operata d’urgenza, la piccola non ce l’ha fatta. La Procura ha aperto un fascicolo di inchiesta dopo la denuncia sporta dai genitori in Questura. I genitori vogliono chiarezza e che siano appurate le cause della morte dellaloro bambina.

Secondo i genitori, infatti, potrebbe esserci stato un ritardo nel trasferimento della bambina dall’ospedale di Cava de’ Tirreni all’ospedale di Salerno. Un ritardo, hanno sottolineato nella denuncia, che potrebbe aver precluso all’equipe operatoria salernitana di scongiurare il peggio. Ludovica era affetta da una sindrome rara che, sin dalla nascita, le impediva l’attività motoria. Venerdì, intorno alle ore 24:00 è stata ricoverata all’ospedale di Cava per “vomito accentuato”. Era disidratata ed è stata sottoposta a delle flebo, dopo uno screening diagnostico. Le sue condizioni non sembravano destare particolari preoccupazioni.

Sabato, intorno alle ore 14,:00 il suo quadro clinico è però improvvisamente peggiorato. Un anomalo gonfiore all’addome, per cui i medici, dopo ulteriori accertamenti, ne hanno disposto il trasferimento al “Ruggi”. Ma questo, secondo i genitori, sarebbe avvenuto solo intorno alle ore 18:30 per mancanza temporanea di un’autoambulanza di tipo A, ovvero con un rianimatore a bordo. Operata d’urgenza, la bimba è morta alle ore 23:00.