Una montagna di escursioni nel Parco naturale delle Prealpi Giulie

Appuntamenti per tutte le età con le escursioni guidate estive nel Parco naturale delle Prealpi Giulie e nella Riserva naturale della Val Alba (Ud). Sentieri naturalistici, percorsi a tema, vie alpinistiche o anche semplici passeggiate portano attraverso le più belle zone di queste aree protette. Le escursioni sono organizzate per gradi di difficoltà e vanno dalle attività per tutti a quelle più impegnative. In diversi modi chiunque, anche i bambini, possono venire a contatto con la magnifica realtà del Parco e della Riserva, sempre accompagnati da esperti del territorio, guide naturalistiche e guide alpine.
Molti gli appuntamenti caratterizzati da eventi, mercatini e degustazioni, a partire dalla Festa dell’Aglio a Resia a quella della Val Alba a Moggio Udinese o dell’Agricoltura a Resiutta. Non mancano le attività sportive, quali nordic walking, canyoning e mountain bike. Inoltre, a piedi e con un canotto, ci si addentra nel cuore del Fontanon di Goriuda, dove la luce delle lampade a carburo rivelano un autentico mondo di inaspettati e preziosi segreti nascosti. Fino a ottobre quindi, c’è la possibilità di scoprire le bellezze di valli e boschi, sentieri e cime, dove non è raro scorgere un camoscio, un giglio o un panorama inaspettato.

Per partecipare è necessario prenotare
Per partecipare alle escursioni è previsto l’obbligo della prenotazione presso l’Ufficio educazione-ambientale e promozione dell’Ente Parco; +39 0433 53534 info@parcoprealpigiulie.it

Escursioni estive 2012

Luglio
Sabato 28 “Nel cuore del Fontanone di Goriuda; domenica 29 “La Natura mistica di Moggio” e “Il carsismo del Canin guidati dal Gps”.

Agosto
Mercoledì primo “Nel cuore del Fontanone di Goriuda”; sabato 4 “I vecchi sentieri di Moggio” e “Nel cuore del Fontanone di Goriuda”; domenica 5 “Mulattiera del Poviz” e “Canyoning sul Rio Nero”; mercoledì 8 “Nel cuore del Fontanone di Goriuda”; venerdì 10 “Notte delle stelle cadenti dalla Val Alba”; sabato 11 “Nel cuore del Fontanone di Goriuda”; domenica 12 “La Miniera del Resartico”; martedì 14 “Acquatrekking in Val Resia”; mercoledì 15 “La Val Resia e l’aglio”; mercoledì 15 “Nel cuore del Fontanone di Goriuda” che si ripete anche sabato 18; domenica 19 “Arrampicata per bambini alla palestra del Camet e Bila Peč”; mercoledì 22 “Aguane, Katez ed altre creature d’acqua”; sabato 25 “Nel cuore del Fontanone di Goriuda” e domenica 26 “ Nordic walking a Sella Nevea”.

Settembre
Sabato primo  “Ta Lipa Pot”; domenica 2 “Dall’Aupa all’Alba a passo d’asina”; sabato 8 “Tramonto e alba insieme alla fauna della Riserva”; domenica 9 “Malghe resiane del Canin”; sabato 15 “Cima Cervada e Monte Plauris – cresta ovest”; domenica 16 “Nel cuore del Fontanone di Goriuda” e “Nordic walking a Resia”; domenica 23 “I paesaggi dell’Alta Val Torre” e “Monte Cjadin da Casera Rio Nero”; domenica 30 “           I colori d’autunno del Pusti Gost” e “Nel cuore del Fontanone di Goriuda”.

Ottobre
Sabato 6 “Il bramito del cervo”; domenica 7  “La Miniera del Resartico” e “Cjasut dal Sîor…la Val Alba vista dall’alto”.

www.parcoprealpigiulie.it
info@parcoprealpigiulie.it
+39 0433 53534
Il Parco è anche su facebook

9 su 10 da parte di 34 recensori Una montagna di escursioni nel Parco naturale delle Prealpi Giulie Una montagna di escursioni nel Parco naturale delle Prealpi Giulie ultima modifica: 2012-07-24T11:38:32+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0