Berlusconi tende la mano a Casini e Maroni

Accordo raggiunto tra Silvio Berlusconi e i capi del partito su premio di maggioranza a chi vince e ripristino delle preferenze. Il PdL sarebbe dunque pronto a discutere con le altre forze politiche la possibilità di raggiungere un punto di incontro anche se le chance di farcela sembrano ridotte al minimo.

Berlusconi ha insistito sulla necessità di andare avanti con l’obiettivo di approvare il semi presidenzialismo, riforma che dalla prossima settimana sarà di nuovo in discussione a Palazzo Madama.

L’ipotesi di una legge elettorale proporzionale con le preferenze rappresenta anche un amo che il Cavaliere getta all’Udc da sempre favorevole al ripristino della scelta dei parlamentari da parte degli elettori. Un sistema di questo tipo poi, fanno sapere a via dell’Umiltà, troverebbe una certa disponibilità anche nella Lega Nord. Negli ultimi giorni si sarebbero intensificati i contatti tra il segretario del PdL, Angelino Alfano, e quello della Lega Nord, Roberto Maroni, proprio per discutere di riforme e legge elettorale. L’asse con il Carroccio nell’approvazione del semi presidenzialismo potrebbe ripetersi anche sulle eventuali modifiche all’attuale sistema di voto.