Paura nella Capitale terremoto scuote la zona sud

Scossa sismica di magnitudo 3.5 della scala Richter avvertita lunedì alle ore 17:13 nell’area dei Castelli romani ed in alcune zone di Roma sud. All’Eur molte persone sono uscite dagli uffici e sono andate in strada.

I comuni più vicini all’epicentro sono Montecompatri, Colonna e Monte Porzio Catone, in provincia di Roma. Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano danni a persone e cose. Squadre dei vigili del fuoco stanno effettuando verifiche nelle zone, ma al momento non sono arrivate segnalazioni di danni a persone o cose né richieste di soccorso.

Il terremoto ai Castelli è stato comunque avvertito a Roma, in particolare nelle zone di Anagnina, Nomentana, San Giovanni, Fidene e Garbatella e in molti hanno chiamato il 115 per chiedere notizie.

La scossa di terremoto “è stata avvertita” anche nel Palazzo Apostolico di Castelgandolfo, dove Benedetto XVI trascorre le sue vacanze da martedì scorso. Lo ha confermato padre Federico Lombardi, portavoce della Santa Sede. “Ma – ha assicurato il religioso – non c’è stata alcune conseguenze nelle Ville Pontificie”, complesso del quale fa parte anche l’edificio che ospita il Papa.