Alonso entusiasma gli italiani con la pole

Lo spagnolo della Ferrari, già leader della classifica piloti, ottiene la prima pole position della stagione. Non accadeva da due anni in casa Ferrari, esattamente dal Gran Premio di Singapore del 2010.

Per Alonso è anche la ventunesima pole in carriera. Qualifiche tormentate, rese difficili dalla fortissima pioggia che ha costretto a una interruzione di più di un’ora e mezza quando mancavano 6’19” al termine delle Q2 del Gran Premio di Gran Bretagna. In quel momento Alonso si trovava in sedicesima posizione, preceduto dal compagno di squadra Felipe Massa. In pratica se le qualifiche si fossero interrotte in quel momento staremmo a parlare di una gara nettamente in salita in casa Ferrari.

Invece si è tornati in pista e i piloti hanno offerto ai bagnatissimi spettatori presenti un grande spettacolo nelle Q3, soprattutto il finale è stato caratterizzato da una bella battaglia tra Alonso e Mark Webber.

L’australiano della Red Bull alla fine è stato battuto per soli 47 millesimi e partirà al fianco del ferrarista. Terza posizione per Michael Schumacher, ancora una volta protagonista, dopo il bel podio ottenuto a Valencia in occasione del Gp d’Europa. Il tedesco, sette volte campione del mondo, ha deciso di invertire la tendenza e dimostrare che la sua avventura in Formula 1 non si e’ ancora conclusa, anche perché entro l’estate dovrà decidere se continuare a correre nonostante i suoi 43 anni.