Zafferana, presentata la rassegna Etna in scena

Prende il via la Kermesse estiva del Comune di Zafferana Etnea “Etna in scena” rassegna di spettacoli ed eventi. Presentato il calendario degli eventi di Etna in scena 2012: una combinazione unica di eventi e spettacoli, sintesi di un impegnativo lavoro realizzato dall’amministrazione comunale di Zafferana Etnea, nella persona del Sindaco dott. Alfio Russo e dell’Assessore al Turismo Vincenzo Leonardi, e dalla direzione artistica di Etna in scena grazie all’eccelsa levatura artistica del Maestro Gianfranco Pappalardo Fiumara. Teatro, musica, danza e, quest’anno, anche incontri letterari con l’anticipazione del Premio Brancati. Il direttore artistico M° Gianfranco Pappalardo Fiumara afferma: “Grazie all’amministrazione del Sindaco Russo e all’impegno dell’ass. Leonardi, da tre anni sotto la mia direzione siamo riusciti  con grande passione e dedizione a promuovere l’impegno civile attraverso le arti e ad inserire la nostra Kermesse nei circuiti nazionali La musica, la danza, il teatro e la letteratura rappresentano infatti, non solo un’occasione di intrattenimento, ma l’espressione di importanti messaggi di rilevanza civile e culturale. Spettacoli di grande rilevanza, uno dei quali la Madame Butterfly di Puccini, opera in scena il 28 luglio , unico evento in Sicilia che vedrà In scena una affascinante Butterfly mirabilmente interpretata dal soprano Manami Hama, la Baltimore Opera Theatre e Teatro Lirico D’Europa”. Il Sindaco dott. Alfio Russo afferma: “nonostante questo periodo difficile abbiamo lavorato con grande impegno, volontà e passione per la realizzazione di un calendario che coinvolga tutte le fasce d’età e diversi target dedicando grande spazio al teatro locale. Sono, inoltre, state attivate delle convenzioni che consentiranno a coloro che saranno in possesso dei ticket per gli spettacoli di poter usufruire di sconti ed agevolazioni presso le attività commerciali  e di ristorazione di Zafferana”. “Scelte strategiche per contraddistinguersi rispettando la propria identità”. Ecco quanto affermato dall’Assessore Enzo Leonardi: “Vogliamo essere al centro del panorama turistico in quanto il turismo è una risorsa fondamentale per lo sviluppo del territorio e Zafferana ha le carte in regola per confermarsi quale polo turistico d’eccellenza”.

La stupefacente bellezza dell’anfiteatro Falcone – Borsellino ospiterà, grandi artisti di rilievo nazionale ed internazionale: il cantautore Ron (22 agosto), Francesco De Gregori (23 agosto), Gioele Dix con “Onderòd” (29 luglio), i Tiromancino (2 Agosto), Teo Teocoli (16 agosto), Baz di Colorado Caffè (1 settembre). Due grandi opere saranno in scena: il Don Chisciotte (6 agosto) e la Madame Butterfly (28 luglio), ma ancora la musica classica sarà presente con affascinanti incontri durante questi mesi estivi.

Il teatro sarà protagonista con grandi nomi: Tuccio Musumeci che porterà in scena “”ragazzi per sempre” Pazzi Cozze e Rizzi  (1 Agosto) e Miseria e Nobiltà (8 agosto), Enrico Guarneri  con “il figlio Maschio” (3 agosto) e  “l’eredità dello zio Canonico” (17 agosto) e Mimmo Mignemi e Angelo Tosto con “Cari estinti” ( 19 agosto). Una frizzante sferzata di divertimento sarà portata in scena dalla brillante performance di Gino Astorina e il gatto blu (18 Agosto) e dallo spettacolo di Sandro Vergato (24 agosto).

Ancora una novità è l’anticipazione estiva del Premio Brancati che vedrà tre “Incontri con la Cultura & la Tradizione Culinaria Siciliana”, tre date in cui si approfondirà la conoscenza con celebri autori e percorsi culinari a tema: 7 luglio con Igal Shamir; 14 luglio Zafferana in giallo “il giovane Montalbano” e 21 luglio Raffaele Mangano presenta “il Pescatore di Tonni” ed inoltre i celebri appuntamenti cameristici dell’Atelier Internazionale della Musica presso l’auditorium di Fleri.

Etna in scena 2012 si presenta già come una delle più prestigiose kermesse estive siciliane per un’estate da vivere con allegria, divertimento, cultura ed il fascino poetico di questi luoghi incantati

(Foto: da sinistra Tuccio Musumeci, Ass. Enzo Leonardi, dott.ssa Scandurra, Sindaco dott. Alfio Russo, Direttore artistico Gianfranco Pappalardo Fiumara.

DSC 7295 – Ass. Enzo Leonardi, dott.ssa Scandurra, Sindaco dott. Alfio Russo, Direttore artistico Gianfranco Pappalardo Fiumara.