Palermo, dal calcio alla politica ora il friulano Zamparini in corsa per la Regione

Liste civiche in vista delle elezioni regionali. In pole come candidato alla Presidenza il sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale. Al Teatro Politeama, l’imprenditore friulano Maurizio Zamparini, patron del Palermo Calcio, ha convocato tutti i protagonisti di questa sua iniziativa, che ha messo insieme varie esperienze in giro per la Sicilia, dal movimento dei Forconi a quello del sindaco di Ragusa. Strizza l’occhio a destra, ma cerca sponde anche verso il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. In prima fila alcuni esponenti del movimento dei Forconi, il candidato sindaco del PdL e dell’Udc Massimo Costa e anche il sindaco Orlando.

“Sta nascendo in Europa e in tutto il mondo un pensiero globale di rinnovamento, il nostro movimento per la gente vorrebbe creare una socialità nuova e una nuova economia – dice Zamparini – per farlo, in Sicilia ho incontrato Dipasquale e insieme abbiamo dato avvio al movimento nell’Isola”.

“Turismo, agricoltura e energia sono questi i tre capisaldi su cui punteremo in Sicilia – aggiunge Zamparini – . Il sogno che vorremmo realizzare è creare una nuova economia al servizio della gente, per la quale stiamo lavorando insieme ai sindaci dell’Isola, è una cosa nella quale credo. Nello Statuto di questa regione c’è un punto che rappresenta una grande fortuna: si può battere moneta”.

Un possibile candidato a Governatore è proprio il sindaco di Ragusa. “Viviamo un forte disagio, un disagio economico e politico, la gente si è disaffezionata ai partiti – dice Dipasquale – con Zamparini cercheremo di far convogliare tutti i movimenti nati negli ultimi mesi in nome proprio dell’antipolitica in una confederazione, per presentarci già alle prossime elezioni regionali con un programma, una lista e un presidente. Non ci saranno deputati uscenti, vogliamo liste nuove fatte da amministratori e da gente della società civile. Se sarò candidato alle Regionali? Sì se ci sarà dietro un progetto concreto”.