Taormina, Workshop sul Public Speaking al femminile

Parlare in pubblico, una risorsa in più, in certi casi perfino decisiva. Un tempo era l’ars oratoria, sciorinata nei tribunali e nelle agorà,oggi si chiama “Public speaking”, riguarda la capacità di “reggere” davanti a una telecamera e a un microfono, tenere  un discorso davanti a una platea, gestire  una riunione fra colleghi e potenziali clienti. E, poi, sempre più spesso si declina al femminile. Sono tante, infatti, le donne che oggi ricoprono ruoli apicali nel management di aziende pubbliche e private, la cui “dimensione femminile”,  anche della comunicazione in pubblico, ha una sua peculiarità fatta di creatività, emozionalità, passione, energie e concretezza. Donne in carriera, ma anche mogli, figlie e nipoti che assumono il comando di imprese di famiglia fondate da uomini.

Sono venti le donne manager che parteciperanno lunedì e martedì prossimi, 25 e 26 giugno,all’Hotel Villa Diodoro di Taormina, (via Bagnoli Croci, 75) a partire dalle 9, al corso sul Public Speaking al femminile,organizzato da Civita Srl, una società catanese “tutta al femminile”, specializzata nella formazione continua per aziende. Un workshop pensato e voluto nell’ambito del progetto Prometeo, giunto orami alle battute finali – si concluderà a fine settembre – che ha visto la partecipazione di 86 aziende del settore turistico-ricettivo, enogastronomico, ma anche impegnate nell’erogazione di servizi con un management prevalentemente formato da donne.

Il corso sarà condotto da Giancarlo Polenghi, giornalista e pubblicitario, insegnante di Marketing dei Servizi alla Pontificia Università della Santa Croce, e Maria Cristina Cavallaro, psicologa con dottorato in neuroscienze, che ha diretto corsi di riduzione dello stress e capacità organizzative al femminile.

Il corso si propone di affrontare il tema attraverso un lavoro d’aula attivo e coinvolgente, costituito da giochi, simulazioni, improvvisazioni, narrazioni, approfondendo parallelamente gli aspetti compositivi che valorizzano energia e creatività di un discorso in pubblico “al femminile”.

Obiettivi del corso sono innanzitutto innalzare la capacità e il piacere di parlare in pubblico e imparare a tenere brevi discorsi valorizzando la propriapreparazionema anche sapervalutare – e migliorare – il proprio impatto verbale, para-verbale e non verbale.