Livorno, un asteroide porta il nome della città

Un corpo celeste, scoperto nel 2007 dall’astrofilo (livornese d’adozione) Michele T. Mazzucato insieme al collega Luciano Tesi, ha ottenuto ufficialmente dall’Unione Astronomica Internazionale il nome della città labronica. Lo stesso Mazzucato ha consegnato al sindaco di Livorno Alessandro Cosimi una targa che attesta l’assegnazione del nome della città a’ al corpo celeste.

”E’ un grande regalo per la città – ha commentato il sindaco Cosimi nel ricevere la targa – e ne sono davvero orgoglioso. Avere il nome di Livorno citato ad un livello scientifico alto non può farci che onore”.

La comunità scientifica internazionale (nella fattispecie il Minor Planet Center Mpc dello Smithsonian Astrophysical Observatory SAO con sede nell’università di Harvard a Cambridge, Massachussetts, Usa), ha pubblicato nell’aprile scorso una circolare (n. 79108 del 6 aprile 2012) con la quale all’asteroide (236784)=2007PU27 e’ stato assegnato il nome di Livorno, accogliendo la proposta fatta dagli scopritori stessi cui spetta il diritto di nomina.