Taormina FilmFest, Conferenza Stampa di apertura con Carol Alt, Lisa Edelstein e Nadine Labaki

Dopo la grande anteprima al Palacultura di Messina che ha ospitato l’incontro “I Castellitto: una famiglia d’autore”, alla quale hanno partecipato Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini e Pietro Castellitto, prende il via la 58° edizione del TaorminaFilmFest, che vede Mario Sesti alla Direzione Editoriale e Tiziana Rocca, General Manager.

La Conferenza Stampa di apertura si svolgerà sabato 23 giugno alle ore 15.00, al Palazzo dei Congressi, alla presenza di Mario Sesti Direttore Editoriale, dottor Mauro Passalacqua, Sindaco di Taormina, on. Giuseppe Buzzanca Sindaco di Messina, on. Nanni Ricevuto Presidente della Provincia Regionale di Messina e Tiziana Rocca, General Manager. Inoltre, hanno confermato la loro presenza, anche la Regista Nadine Labaki e le attrici Carol Alt e Lisa Edelstein.

Un festival che tra le tante novità di quest’anno ha voluto rendere omaggio – con un incontro speciale e la consegna del Premio Cariddi alla famiglia Castellitto – alla città di Messina dove nel 1955 nacque la prima edizione dell’allora “Rassegna Cinematografica Internazionale”. Dal 23 giugno lo scenario del festival sarà il Teatro Antico di Taormina con le sue proiezioni speciali, le anteprime e gli incontri e spetterà alla grande attrice italiana, Paola Cortellesi, il compito di inaugurare la kermesse con il suo “One Woman Show” a cui seguirà l’attesissima proiezione in 3D del film Ribelle – The Brave e per il ciclo Midnight Horror la proiezione del film “The Thing”. Accanto al grande spettacolo garantito dai film e dai protagonisti che animeranno questa edizione, altra straordinaria novità del TaorminaFilmFest sarà la solidarietà a cominciare dalla serata di apertura dedicata ad Haiti; l’intero ricavato infatti, sarà devoluto alla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus e per l’occasione Padre Rick Frechette, medico in prima linea che opera da 25 anni per la Fondazione ad Haiti, che riceverà il premio speciale Humanitarian Award, consegnato dall’attice Madeleine Stowe (“Revenge”) saranno presenti Martina Colombari testimonial italiana, Valeria Mazza madrina della serata e tra gli altri ospiti Lola Ponce e Ivana Trump.

A Michele Placido invece verrà consegnato il Premio Città di Taormina. Un programma ricco di incontri durante tutta la giornata al Palazzo dei Congressi, dalla Tao Class “La Scrittura e il cinema” che vede nuovamente protagonisti Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini; allo spazio quotidiano dedicato ai Filmaker in Sicilia e la proiezione di “Lo Sposalizio”; il Campus con Michele Placido e Massimiliano Bruno, due eccellenze del cinema italiano che racconteranno il loro prossimo film; per il filone della commedia ci sarà la proiezione di “Turn Me On, Goddammit!”, mentre per il Focus Russia ci sarà la proiezione di “Silent Souls”.