Vanessa Ferrari si riconferma campionessa italiana di ginnastica artistica

La bresciana Vanessa Ferrari a Catania ha conquistato il suo sesto titolo nazionale assoluto. Già campionessa del mondo ad Aarhus nel 2006, la Ferrari, in forza al Centro Sportivo Esercito, ha tastato in Sicilia la sua buona condizione in vista delle Olimpiadi di Londra, confermando il tricolore conquistato l’anno scorso a Meda. E così come nell’edizione passata degli assoluti in Lombardia, ha tenuto banco il duello tra l’atleta lombarda e la catanese Carlotta Ferlito (anche lei da pochi giorni nel gruppo sportivo Esercito), che davanti al pubblico amico non è, però, riuscita ad avere la meglio sulla rivale. Dopo le prime due rotazioni, alle parallele e alla trave, la Ferrari e la Ferlito erano perfettamente appaiate ma le esibizioni al corpo libero (con la Ferrari che ottiene uno 0,35 in più) e al volteggio (dove la giuria dà alla bresciana 14,600 di fronte al 14,050 della Ferlito) risultano decisive. Alla fine nella classifica finale Vanessa Ferrari ottiene 56,850 e  seconda si piazza Carlotta Ferlito con 55,950. Gradino più basso del podio per Elisa Meneghini (Ginnastica Artistica Lissone) con 55,000. Grande affluenza  di pubblico al PalaCatania che era tutto per Carlotta Ferlito, padrona di casa e beniamina dei catanesi che non hanno smesso un attimo di acclamarla durante le sue esibizioni.

“Sono soddisfatta della mia prova –ha detto l’atleta etnea- poteva andare meglio ma nelle ultime settimane ho dovuto sacrificare gli allenamenti per motivi di studio. Adesso che ho superato gli esami, potrò dedicarmi interamente alla preparazione delle Olimpiadi. Mi sento carica e motivata dopo aver avuto l’abbraccio dello straordinario pubblico della mia città”. Dopo la gara femminile e la prima prova del trampolino, esprime grande soddisfazione il presidente della Federazione Ginnastica d’Italia – Comitato Regionale Sicilia, Franco Musso, che ha fortemente voluto gli assoluti a Catania: “Non possiamo che essere contenti – ha detto Musso – perché il pubblico ha risposto alla grande e per il livello tecnico agonistico delle competizioni. Catania ha sempre avuto una grande tradizione e soprattutto una forte passione per la ginnastica e dopo l’esaltante esperienza di Ginnastica Sicilia lo abbiamo dimostrato”.

(La foto delle vincitrici è di Carmelo Di Mauro)

9 su 10 da parte di 34 recensori Vanessa Ferrari si riconferma campionessa italiana di ginnastica artistica Vanessa Ferrari si riconferma campionessa italiana di ginnastica artistica ultima modifica: 2012-06-16T19:43:46+00:00 da Lucio Di Mauro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento