Cacciatori di parole, un libro scritto dagli alunni della scuola media di Paganica

L’Associazione Salviamo Paganica Onlus, nell’ambito della collaborazione in corso a partire dal 2011 con la Scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri”, ha collaborato, anche con l’apporto finanziario, alla stampa del volume “Cacciatori di parole”. Il libro raccoglie una serie di racconti di vario genere, di poesie e filastrocche ed altri testi scritti – nell’anno scolastico 2011/12 – dagli alunni delle classi prime, seconde e terze della succursale di Paganica della medesima scuola, con la supervisione ed il coordinamento delle insegnanti di lettere.

Si tratta di un primo tentativo per riconoscere e valorizzare la creatività dei ragazzi attraverso la fantasia e la scrittura. Il risultato è sicuramente apprezzabile e, soprattutto, potrà costituire un importante traguardo culturale che sarà in seguito sempre più affinato.

Il volume sarà presentato e distribuito con l’iniziativa che si terrà lunedì 4 giugno, alle ore 17:30, presso la Sede di Paganica della “Dante Alighieri”. Iniziativa che sarà arricchita, oltre che dalla lettura di alcuni testi inseriti nel libro, anche da un intervento musicale e canoro che prevede 2 brani: “Filastroccando” ed un altro sul tema del bullismo, con musiche originali.

Nel corso dell’evento saranno premiati i ragazzi giudicati “Miglior Lettore” e, infine, saranno illustrati gli obiettivi del progetto triennale“Recupero della conoscenza della cultura locale anche in rapporto con le matrici culturali degli alunni provenienti da altre nazioni”, proposto da  Salviamo Paganica Onlus  ed approvato dal Consiglio di Istituto, a partire dall’anno scolastico 2011/12.

Lascia un commento