Grande festa per i dieci anni de il Sale Art Cafe’

Il Sale Art Cafè di Catania compie dieci anni e per festeggiare il traguardo raggiunto, martedì 12 giugno, festeggia all’insegna del gusto e dell’arte culinaria. L’appuntamento è, quindi, in via S. Filomena alle ore 20.30. Per quanti, in questi anni, hanno “assaggiato” l’evoluzione culinaria de Il Sale Art Cafè, contribuendo a renderlo un successo, ecco cosa ha pensato Andrea Graziano.

Dieci chef provenienti da tutta la Sicilia presenteranno una preparazione dedicata all’evento. Dieci produttori che sono la massima espressione dell’ eccellenza isolana offriranno in degustazione i loro prodotti. Dieci cantine presenteranno i loro vini che verranno serviti dai sommelier della Fisar delegazione di Catania.

Il tema predominante dell’evento sarà, pertanto, il sale declinato in tutte le sue sfaccettature. Alcuni prodotti realizzati per l’occasione saranno presentati in anteprima e si avrà l’opportunità di acquistarli ad un prezzo particolare: una quota sarà devoluta in beneficenza.

Elvio Costarelli e Giancarlo Salerno chef del Sale Art Café presenteranno in versione finger alcuni dei classici tratti dai menù degli ultimi 10 anni. Lo chef Kamal De Silva presenterà dolci finger. E ampio spazio verrà dedicato a uno dei must del locale: la “bistrattata” pizza che avrà un ruolo da protagonista in uno spazio appositamente creato ”pizza & birra”. I pizzaioli si esibiranno nella presentazione di rivisitazioni creative del piatto italiano più conosciuto al mondo.

E ancora, tra le tante sorprese, la partecipazione straordinaria di Longino & Cardenal che, per l’occasione, metterà in degustazione i suoi prodotti. La stilista Marella Ferrera presenterà un suo personale omaggio reinterpretando il sale con le armi che più le sono congeniali lo stile e la moda e che, per l’occasione, entreranno in cucina.  Caponataweb in qualità di media patners seguirà l’evento con le sue telecamere e proporrà un piatto dedicato all’evento da Bianca Celano “Cheffa” e food blogger del network catanese. Nel Corso della serata sarà’ presentato il progetto CeloManca, il primo e unico album di figurine degli chef Italiani. Il ricavato della vendita sarà devoluto al Progetto Orto Biodinamico di Mombello realizzato da Fondazione Bertini Onlus.

Ecco i protagonisti della serata. Chef: Carmelo Floridia (Locanda Gulfi Chiaramonte Gulfi), Ciro Pepe (La veranda Misilmeri), Corrado Parisi (Locanda del Monsu’ S. Agata di Militello), Dario Diliberto (Il Tocco Ragusa), Domenico Colonnettae Ciccio Patti (Coria Caltagirone), Giuseppe Causarano (fattoria delle Torri Modica), Marco Baglieri (Ristorante Crocifisso Noto), Onofrio Brucculeri (hotel Imperiale Taormina), Peppe Bonsignore (L’oste e il Sacrestano Licata), Pietro D’Agostino (La Capinera Taormina). Produttori: Agrirape (Leonforte), Az. Agricola Montalbo(Campobello di Licata), Az. Agricola Primo Passo(Melilli), Bonajuto (Modica), Casa del Formaggio Di Pasquale (Ragusa), Frantoi Cutrera (Chiaramonte Gulfi), Gli Aromi di Russino (Scicli), Golosità Creative (Catania), Madero Pastri (Bronte), Rocca dei Conti (Modica). Aziende Vinicole: Alessandro di Camporeale, Banfi, Biondi, Cantine Barbera, I Vigneri di Salvo foti, Marchesi Mazzei, Pietradolce. Terre di Giurfo, Tenuta dell’Abate, Vivera. PATNERS: Camuti Forniture, Industria 01, Longino & Cardenal, Rystopad. In collaborazione con Caponataweb, Cronache di gusto, Fisar Catania, Le soste di Ulisse