Lennon Festival, torna il concorso nazionale

Si alzerà il sipario dal 23 agosto e sino a sabato 25 agosto sulla quattordicesima edizione del ”Lennon Festival”, in programma a Belpasso (Ct). La kermesse musicale, un ‘palcoscenico’ per cantautori, interpreti e gruppi emergenti, è organizzata dall’Associazione Lennon Club, con il patrocinio del Comune di Belpasso.

Il concorso nazionale ha da oggi lanciato il bando per le iscrizioni gratuite, aperte sino al prossimo 15 giugno. Immediatamente dopo la giuria tecnica sarà impegnata nell’ascolto e nella prima valutazione di tutto il materiale audio pervenuto, che sarà suddiviso in due sezioni: canzoni inedite e cover. Tutti i provini saranno selezionati da una speciale commissione di esperti ed addetti al settore, che valuteranno tutto il materiale, pervenuto a Belpasso da tutt’Italia.

       Dalle selezioni si arriverà alla rosa dei partecipanti, che si cimenteranno nella categoria inediti (venti artisti), mentre per le ‘cover’ i partecipanti saranno dieci. Per tutte le informazioni sul bando di partecipazione, basta visitare il sito internet www.lennonfestival.it o telefonare all’infoline 368.662959.

“Lo scopo della manifestazione – spiega il presidente del Lennon Club, Carmelo Paladino – è la ricerca, la promozione e la valorizzazione di nuovi autori, interpreti e gruppi musicali, dando così la possibilità di stabilire un contatto diretto tra artisti, produttori, case discografiche, impresari ed operatori del settore”.

Per l’edizione 2012, quella che festeggerà i ‘14 anni di vita’ della kermesse, sono previsti degli eventi intermedi. “Anche quest’anno – aggiunge Carmelo Paladino – a parte agli ospiti d’onore, siamo intenzionati a coinvolgere nella nostra tre-giorni musicale anche alcuni protagonisti e vincitori delle scorse edizioni. Per quanto, poi, riguarda la selezione dei partecipanti, a luglio ci sarà una fase itinerante, con più di un ‘palcoscenico’ per le esibizioni live di tutti i cantanti e gruppi, scelti dalla commissione di esperti”. E tornerà la sezione “Nuova generazione”, che aprirà il palcoscenico ai giovanissimi cantanti ‘in erba’, dagli 8 ai 15 anni.

La finale del “Lennon Festival 2012” è prevista nella serata di sabato 25 agosto. Le tre serate musicali saranno ospitate sul grande palco allestito nell’Anfiteatro Parco Urbano di Belpasso (Catania) e presentate da Roberta Lunghi, sin dalla prima edizione la ‘voce ufficiale’ del Festival.

“Al vincitore della categoria inediti – annuncia il presidente del Lennon Club, Carmelo Paladino – sarà data la possibilità di girare un videoclip e di partecipare al M.e.i. di Faenza, l’importante Festival delle etichette discografiche indipendenti”.