Incontro Parchi Arco Alpino Orientale a Venzone anche col Chirunning

Parkfest depliant2012 webDieci aree naturali protette in festa, domenica 20 maggio, per il 10. Incontro fra i Parchi dell’Arco Alpino Orientale. Un macrocosmo che, per la speciale occasione, diventa microcosmo poliedrico e multicolore, nella cornice storica del cuore della cittadella murata di Venzone (Ud).

Quest’anno c’è la novità del Chirunning

Questa tecnica, per molti aspetti rivoluzionaria, si basa sull’interazione fra le tecniche di training per la corsa e i principi del Tai Chi e, seppur ancora poco conosciuta in Italia, da diversi anni è considerata un punto di riferimento per i podisti che perseguono un approccio sicuro, efficiente e naturale finalizzato a prevenire gli infortuni e a migliorare le proprie prestazioni. Obiettivo primario del Chirunning è quello di insegnare ai corridori a muoversi in modo più efficiente, naturale e rilassato. 

Un crescente dibattito sta prendendo corpo nei circoli podistici rispetto all’importanza della forma e del metodo in una disciplina che per sua natura è quasi sempre autodidatta e che porta 3 corridori su 5 ad infortunarsi nel corso del primo anno di allenamento e un impressionante dato del 80% degli infortunati nei primi due anni. Obiettivo principale del Chirunning è dunque di fornire un’istruzione e una tecnica precisa atta ad evitare microtraumi e infortuni che così spesso si accompagnano alla pratica della corsa affrontando il training in modo intuitivo, rilassato e divertente tramite una pratica olistica, alla pari di yoga e arti marziali, che considera la corsa non solo uno sport ma anche e soprattutto un approccio alla vita.

Gary Brackett, già conosciuto in Italia come Direttore Artistico del Living Theatre Europa, si certifica come primo e unico istruttore di Chirunning nel nostro Paese. Nel 2011 ha infatti conseguito il brevetto di insegnamento negli Stati Uniti sotto la supervisione dell’ideatore stesso del Chirunning, Danny Dreyer. 

http://www.chicorrente.com/

Introduzione al Chirunning. Incontro aperto a podisti principianti ed esperti. Introduzione teorica su fondamenti e tecnica. Prova pratica in gruppo. Primo gruppo dalle 10.30 alle 11.30; Secondo gruppo dalle 14.30 alle 15.30.  

Info: Ente Parco naturale delle Prealpi Giulie tel +39 0433 53483 – 53534 info@parcoprealpigiulie.it. Il Parco è anche su facebook. Pro Loco Pro Venzone tel +39 0432 985034 provenzone@libero.it

Come si arriva. In auto: autostrada A23 Udine-Tarvisio, uscita Gemona, Strada statale 13 Pontebbana fino a Venzone (Ud). In treno: linea ferroviaria Udine-Tarvisio, fino alla stazione di Venzone (frazione Carnia).

Organizzazione. Ente Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie, in collaborazione con Turismo Fvg, Comune di Venzone, Pro Venzone.

Patrocinio. Alparc, Federparchi, Era-Eco Regio Alpe Adria, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Udine.

9 su 10 da parte di 34 recensori Incontro Parchi Arco Alpino Orientale a Venzone anche col Chirunning Incontro Parchi Arco Alpino Orientale a Venzone anche col Chirunning ultima modifica: 2012-05-16T09:52:16+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento