A Crotone il Coro Gospel “Canta e Cammina” della parrocchia di san Domenico

Nell’ambito delle manifestazioni culturali per onorare il “Settennale” della Madonna di Capo Colonna, venerdì 11 maggio alle ore 19.30, sul sagrato della chiesa dell’Immacolata di Crotone, il Coro Polifonico Gospel, diretto dal M° Riccardo Lorenti darà vita al concerto Canta e Cammina”.

Il coro “Canta e cammina” è nato, da subito sotto la direzione del giovane M° Lorenti, nel 1990, nella parrocchia di san Domenico allora guidata con zelo e abnegazione da don Luigi Cantafora oggi vescovo di Lamezia Terme. I componenti del Coro, per la gran parte, sono non professionisti che mettono entusiasmo ed impegno per dare, attraverso la musica, testimonianza di fede. L’ultima performance di grande risonanza è datata 2011 quando, per volontà di Mons. Domenico Graziani, arcivescovo di Crotone – Santa Severina, assieme alla Banda “G. Verdi” di Crotone fondata dal padre Eliodoro Lorenti, partecipa alla chiusura dei festeggiamenti in onore della Vergine di Capo Colonna, eseguendo, per la prima volta nel Meridione, la Messa per Coro e Banda del compositore Mons. Marco Frisina e nello stesso anno presso il Teatro Apollo del capoluogo pitagorico esegue un concerto per il 150° dell’Unità d’Italia. Negli anni si esibito in ogni dove con un repertorio che spazia dal Canto Gregoriano alla Polifonia classica, dalla Musica contemporanea alla popolare: animazione della Liturgia per l’ordinazione episcopale di Mons. Cantafora e di Mons. Antonio Staglianò vescovo di Noto. A Roma nella Basilica di san Pietro per la celebrazione del raduno dei fedeli di san Rocco; partecipazione ai raduni regionali per cori liturgici polifonici; a Prato in una manifestazione rappresenta la Provincia di Crotone. Nel 2005 lo troviamo al Politeama di Catanzaro per la “prima” del “Trittico romano” di Giovanni Paolo II con musiche composte e dirette dal M° Frisina  e con lo stesso a Severina riconoscimento “Premio Siberene”. Ha partecipato alla Maratona Telethon all’Apollo di Crotone. E son tantissime altre le esibizioni e tantissimi i riconoscimenti.

Il M° Riccardo Lorenti, figlio d’arte, si è diplomato presso il Conservatorio “TchaikovskY” di Nocera Torinese; ha frequentato il corso di Direzione Corale di Sebastian Kom; docente presso l’Accademia di Musica di Heidelberg e direttore di scuole musicali in Germania collaborando con Maestri di gran vaglia come Wolfgang Sawallisch, Carl Orff, Karl Richter ed Helmuth Rilling. Nel 1984 primo flicorno tenore nella Fanfara dell’Accademia della Marina Militare di Livorno; nello stesso anno e fino a ottobre 1985 primo corno della Fanfara Cincinav del Comando in Capo della Squadra Navale della Marina Militare di Taranto. È inoltre compositore di canti liturgici e del canto “Nella cavità del Cuore” per le Suore Elisabettiane.

Lascia un commento