Connecting event, aperte le iscrizioni con Cciaa Udine

Sono aperte le iscrizioni online per le aziende che vorranno partecipare al “Connecting event”, primo grande appuntamento dedicato agli incontri one to one tra le  realtà imprenditoriali del Nordest per favorire la conoscenza reciproca e la creazione di aggregazioni d’impresa, soluzioni e progetti comuni, che permettano alle Pmi di proporsi con più competitività sui mercati  internazionali. L’evento è organizzato per il 15 e 16 maggio, al quartiere fieristico, dalla Camera di Commercio di Udine, in collaborazione con le Cciaa regionali e con il supporto di Promex, Azienda Speciale della Cciaa di Padova, e di Enterprise Europe Nework, di cui fa parte con la sua azienda speciale I.Ter. «Con il “Connecting event” vogliamo sostenere la capacità di fare network delle nostre Pmi – commenta il presidente Cciaa Giovanni Da Pozzo –, consapevoli che collaborazioni e accordi di rete siano per esse fondamentali per affrontare le sfide dei nuovi mercati».

Per partecipare all’appuntamento, le imprese dovranno iscriversi fin d’ora online, sul sito internet dedicato, all’indirizzo www.b2match.eu/connectingevent. Le iscrizioni potranno pervenire fino al 9 maggio, mentre fino al 9 maggio è prevista la preselezione degli incontri di lavoro. Quanto al programma, martedì 15 i lavori si apriranno alle 9.30 e la giornata si snoderà fra il convegno “Reti d’impresa”, gli incontri one to one tra imprenditori, il focus sui mercati e l’approccio a essi in forma aggregata. I Paesi saranno Russia, Singapore e Malesia per il sistema abitare e l’edilizia, Russia e Australia per agroalimentare e vitivinicolo. La seconda giornata si concentrerà su incontri one to one e i focus, con l’analisi di Svizzera, Finlandia e Svezia per il settore subfornitura meccanica, Tunisia e Brasile per la meccanica, Serbia per la logistica e altri mercati e aree emergenti per la nautica da diporto e la cantieristica.

Tutta questa attività in parallelo sarà accompagnata da sessioni di approfondimento, tra contributi e quadro giuridico di riferimento per internazionalizzazione e aggregazione. Ma ci sarà anche un servizio di orientamento, con la possibilità di consultare degli esperti sui servizi a supporto della presenza sui mercati internazionali, strumenti finanziari e assicurativi per la costituzione di reti d’impresa e altre aggregazioni.

Per info Cciaa di Udine, ufficio internazionalizzazione. Telefono 0432.273516-844, email progetti.info@ud.camcom.it.

Lascia un commento