Per la festa settennale della Madonna di Capo Colonna, il Comune offre un mese di grandi eventi

 

 
Festività Mariana 2012

Sono stati presentati stamane nella sala consiliare del Municipio di Crotone gli eventi che l’amministrazione comunale  propone alle decine di migliaia di cittadini e visitatori che parteciperanno nel mese di maggio alle celebrazioni per la Patrona della città, la Madonna di Capocolonna.
Ad illustrare il calendario degli eventi che si snoda lungo tutto il mese di maggio il Vice Sindaco Teresa Cortese, l’assessore alle Attività Produttive Anna Melillo e l’sssessore alla Viabilità Francesco Stabile.
Eventi che sono stati curati anche dall’assessore alla Cultura Piero Cotronei e dall’assessore alle Politiche Comunitarie Manuela Asteriti.
Alla conferenza stampa erano presenti  anche Alfio Pugliese e Antonio Casillo di Confcommercio e Caterina Gualtieri della CNA.
Alla città proprio perché si tratta della festa più sentita, la festa di tutti, proponiamo un mese intero di eventi per stare insieme e vivere momenti di aggregazione in serenità ed armonia” ha dichiarato  Teresa Cortese .
Una macchina organizzativa che è partita da tempo – ha aggiunto l’assessore  Melillo –  che ha visto la condivisione di istituzioni, dalla Prefettura alla Capitaneria di Porto, alle Forze di Polizia, dell’organizzazione della festa religiosa ed anche del mondo dell’associazionismo e delle rappresentanze dei consumatori“. Insomma per la Melillo “una festa grande e partecipata come questa non si improvvisa. Abbiamo proposto un calendario che va anche a valorizzare prodotti tipici ed operatori locali“.
L’Assessore Stabile si è soffermato sulla logistica della tradizionale fiera che si svolgerà dal 17 al 19 maggio nel consueto spazio di viale Regina Margherita  oltre che nel piazzale antistante lo stadio comunale.
Il programma degli eventi prevede oltre il tradizionale spazio fiera, degustazioni di prodotti tipici, fish market, mostre dell’artigianato locale, eventi culturali, eventi che non sono circoscritti solo a poche zone ma che si svilupperanno su un ampio asse cittadino.
Si inizia il 1 maggio con  “L’immagine del volto di Maria, espressione della fede popolare”  – mostra diffusa di riproduzioni di Icone mariane, provenienti da tutta Italia organizzata dal Comune e da CNA in collaborazione con Confcommercio. La mostra si terrà fino al 30 maggio.
Il 4 maggio: Serata Negromanti: “Simposio elettronico: Da Pitagora a Fibonacci, a cura di Giovanni Maria  Arone e Nino Dascola (Piazza S. Veneranda, Centro Storico ore 20.00)
Il  5 maggio è la volta di “Mese di maggio, metti in casa legna e formaggio” manifestazione in Corso Vittorio Veneto di promozione prodotti caseari locali, organizzata dal Comune in collaborazione con Gal Krotone e Associazione Tipicamente Crotonese
Ancora il 5 maggio si svolgerà la prima edizione del “Fish Market”. Nella mattinata vendita diretta sul porto dei prodotti ittici locali da parte dei pescatori, organizzato dal Comune in collaborazione con la Capitaneria di Porto e l’Asp
Il 10 maggio  in collaborazione con la Società “DanteAlighieri” – Sezione di Crotone si terrà la presentazione del libro del prof. Carmelo G. Severino “Crotone. Da polis a città di Calabria”  presso la sede dell’Associazione  nel Palazzo Caloiro del Centro Storico; l’11 il Coro Polifonico Gospel “Canta e Cammina” diretto dal Maestro Riccardo Lorenti si esibirà sul sagrato  della Chiesa Immacolata alle ore 19.30; il 12  “Grigliata di Carne Podolica sotto le stelle” in collaborazione con Apz e Slow Food  presso la Villa Comunale alle ore 20; il 13 “Pane ed Olio” manifestazione promozionale  di prodotti locali in collaborazione con Associazioni Olivicole e Associazioni Panificatori; ancora il 13 maggio la “Sagra del Pesce Azzurro”  in collaborazione con l’Associazione Cuochi Crotonesi e le Associazioni Pescatori  presso la Lega Navale alle ore 19.30).
Dal 14 al 19 maggio: “Crotone in fiera” attività promozionali  con esercizi commerciali promosse  in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti; dal 16 al 18 il “Paniere Gal”  promozione dei prodotti locali in collaborazione con Gal Kroton;
nella serata del 17 maggio “Jazz Quartet ” sul sagrato della chiesa dell’Immacolata ; ancora il 17 maggio presentazione del libro del magistrato Stefano Dambruoso e dello scrittore e giornalista di “Avvenire” Vincenzo Spagnuolo  “Un istante prima” presso la Lega Navale;
Il 26 maggio serata Losingate. On the road project, a cura di Nino Dascola e Vincenzo Belvedere (c/o Villa Comunale ore 20.00)
Il 28 maggio è prevista l’iniziativa  “Nelle mani delle donne” incontro organizzato in collaborazione con CNA e Fidapa con mostra dell’artigianato tipicolo  nella sala consiliare del Municipio;
Infine il 30 maggio in collaborazione con l’Università Popolare del Mediterraneo (UPMED), “Conversazione sulla figura di Silvio Bernardo”, già sindaco di Crotone dal 1979 al 1982, ancora nella  sala consiliare. 

 

 

Lascia un commento