Manifestazione nazionale Festa dei forestali a Cividale del Friuli

Sabato prossimo, 21 aprile 2012, dalle ore 10, in Piazza Paolo Diacono di Cividale del Friuli (Ud) (in caso di pioggia presso il Teatro Ristori) si terrà un’anteprima della manifestazione nazionale della Festa dei forestali che si svolgerà, sempre a Cividale, nel 2013. La Festa degli Alberi di sabato è organizzata – in collaborazione con l’Amministrazione Comunale della città ducale, del Corpo Forestale Regionale, della Protezione Civile Comunale, con il supporto dell’Associazione nazionale forestali del Friuli Venezia Giulia (Anfor) esattamente 100 anni dopo la prima edizione della Festa. 

Dopo il saluto delle autorità gli studenti del Liceo Classico Paolo Diacono di Cividale leggeranno alcuni brani tratti da “L’uomo che piantava gli alberi” di J. Giono, seguirà un corteo fino in borgo di Ponte dove, nell’area verde fra Via San Lazzaro e Via Scipione da Manzano presso le mura storiche, verrà piantato un albero a simbolo della manifestazione. “Ho scelto un rovere – spiega l’Assessore Davide Cantarutti perché è simbolo di unione fra la pianura e la montagna e rispecchia le caratteristiche del nostro territorio; è secolare, è pregiato, sa di storia, e sarà godibile anche dalle future generazioni”.

La cerimonia preseguirà con la scoperta di una targa commemorativa sulla festa degli alberi di cent’anni fa, e l’inaugurazione di una mostra sull’albero presso la chiesa di Santa Maria dei Battuti in Borgo Ponte, con i lavori di documentazione delle scuole di tutte le province della regione sulle tematiche delle foreste. “Il cippo in pietra piacentina che verrà installato vicino al rovere – continua Cantarutti – è stato realizzato e donato dalla ditta Julia Marmi. La volontà è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo offrendo un aumento delle zone verdi in luoghi particolari della città, e di lanciare un messaggio che abbia un forte valore educativo per i giovani e le famiglie”. Alla cerimonia parteciperà anche una delegazione dell’8° Reggimento Alpini della Brigata Julia.

www.cividale.net

Lascia un commento