Aspettando Federico, a Santa Severina incontro di studio

Il prossimo sabato 21 aprile, ore 17:00, presso il salone delle Scuderie del castello di Santa Severina, nel quadro delle iniziative proposte perla XIVSettimanadella Cultura, l’Arcidiocesi di Crotone – Santa Severina presenterà la conferenza stampa sul progetto “Aspettando Federico”.

Interverranno:  Mario Caligiuri assessore regionale alla Cultura, Giuseppe Roma del Dipartimento di Archeologia dell’Università della Calabria, Giovanni Lentini assessore provinciale alla Cultura di Crotone, Diodato Scalfaro sindaco di Santa Severina, Ferdinando Di Leo sindaco di Rocca Imperiale custode di un imponente quanto famoso castello federiciano, Rosaria Succurro assessore comunale alla Comunicazione di Cosenza, Antonella Parisi assessore comunale alla Cultura del centro siberenese e Paolo Gallo direttore di Itineraria Bruttii onlus.

Seguirà nei locali del Museo Diocesano di Arte Sacra una piacevole degustazione di vino mielato e dolci del periodo federiciano con musiche medievali.

Di seguito una tavola rotonda su “Federico II e il territorio di Crotone”. Ne parleranno : Giuseppe Barone  che presenterà una documentazione fotografica  con testualizzazione storica alla luce di  rinvenimenti di alcuni bassorilievi nella Concattedrale dell’antica Siberene; Giuseppe Roma che relazionerà su opere note e scoperte sul periodo federiciano;  Franco Giordano Severini su “Il castello di Santa Severina e Federico II”; il Dirigente scolastico Francesco Spinelli su “Il convento di sant’Angelo del Frigillo e le donazioni di Fedrico II”. Concluderà i lavori il Vicario Episcopale perla Culturae Direttore dei  Quaderni Siberenensi Mons. Serafino Parisi.