Scontro tra celebri fumettisti a Monfalcone

Sabato 14 aprile si svolgerà a Monfalcone (Go), al Palazzetto Veneto di via S. Ambrogio, a partire dalle ore 17.30, un piccolo evento dedicato al fumetto d’autore. L’Associazione Culturale ArteEfumetto di Monfalcone, con il patrocinio e in collaborazione con il Comune di Monfalcone, propone un incontro con due degli autori più influenti di questi ultimi anni nel panorama della Disney italiana. L’incontro dal titolo provocatorio Pastrovicchio Vs Casty. In/Contro a fumetti si propone di far scoprire gli aspetti meno conosciuti di un mestiere, quello del fumettista, che accompagna più o meno consapevolmente la vita di ogni curioso lettore, sia nell’infanzia che nell’età adulta.

Lorenzo Pastrovicchio e Casty (pseudonimo di Andrea Castellan) sono due autori conosciutissimi nel mondo del fumetto, disegnatore triestino il primo e sceneggiatore e disegnatore, originario di Gradisca d’Isonzo,  il secondo. Collaborano ultimamente su storie da loro stessi ideate con la testata principale della Disney Italia, ovvero il settimanale Topolino. Proprio pochi giorni fa è uscito sul famoso settimanale l’ultimo racconto dedicato a Darkenblot (il.. Macchianera del Futuro, come spiega Alessandro Mezzena Lona) firmato dai due autori nel disegno e nella sceneggiatura.

L’incontro, a ingresso libero, vuole consentire a tutto il pubblico e ai molti giovani che si sono avvicinati negli ultimi anni ai comics (a Monfalcone, in particolare, è fiorente l’attività dei recenti laboratori di fumetto organizzati dall’Amministrazione comunale presso il Centro Giovani cittadino, e molti sono stati gli allestimenti organizzati dalla stessa ArteEfumetto nell’ultimo decennio), di approfondire le tecniche e le vicende editoriali proprie del fumetto, ascoltando le esperienze di due autori che vivono scrivendo e disegnando le loro storie.

Casty e Pastrovicchio presenteranno al pubblico molti lavori inediti, affrontando in maniera dettagliata tutte le fasi ideative che contraddistinguono la creazione di un personaggio o una storia. Parleranno della loro carriera e di come è cambiato il mondo del fumetto grazie anche alle nuove tecniche digitali. Come è sempre stata prerogativa degli incontri organizzati da ArteEfumetto non mancherà il momento delle dediche, occasione dove i presenti potranno vedere disegnati dal vero i propri personaggi preferiti, chiedendo agli autori un omaggio grafico.

Casty, nome d’arte di Andrea Castellan, nasce a Gradisca nel 1967. Dopo un’infanzia in cui ha prodotto storie a fumetti per far divertire gli amici, nel1993 inizia quindi a scrivere fumetti per Cattivik e Lupo Alberto. Dieci anni dopo, nel 2003, esordisce su Topolino sceneggiando con “Topolino e i mostri idrofili” ma si fa notare l’anno seguente quando “Topolino e le bizzarrie di Neoville” (disegnata da Massimo De Vita) viene pubblicata sul fascicolo dedicato ai 75 anni del topo più famoso del mondo.
E da lì è un crescendo … crea il personaggio di Eurasia Tost, di Estrella Marina e di Doppioscherzo; rende smalto a Macchianera rendendolo – di nuovo e finalmente – un cattivo di primaria importanza e terrore per Topolino. Nel 2005 viene pubblicata “Topolino e le macchine ribelli” che, per la prima volta lo vede anche ai disegni, fortemente ispirati al tratto di Romano Scarpa. Nel 2006 scrive e pubblica una delle sue più belle avventure: “Topolino e il dominatore delle nuvole” disegnata da Giorgio Cavazzano. Su Topolino verrà pubblicata la serie da lui sceneggiata “Darkenblot” disegnata da Lorenzo Pastrovicchio. 

Lorenzo Pastrovicchio nasce a Trieste nel 1971. Nel 1993 segue il corso di fumetti presso l’accamedia Disney di Milano con il noto disegnatore Giovan Battista Carpi. Nel 1994 inizia la sua collaborazione con Walt Disney Co. Italia. Importante la sua colaborazione al mensile “PK. Paperinik New Adventures” per la quale disegna quasi 1000 pagine sino alla chiusura della testata nel 2005. Nel maggio 2003 riceve il premio “Topolino d’Oro” come miglior progetto libri Disney 2002/2003. Collabora ancora con il settimanale Topolino con partecipazioni speciali a progetti di successo quali “Wizard of Mickey” e “Q Galaxy” e “Topolina 20802”. Nel 2008 inizia la sua collaborazione con la Star Comics per la serie Jonathan Steele. Su Topolino, a marzo/aprile 2012, vedrà la luce “Darkenblot” serie dal gusto fantascientifico con protagonista Macchianera, su sceneggiatura di Casty. 

Lascia un commento