Sulle strade delle fiabe da San Giorgio di Nogaro a Torviscosa

Mercoledì 11 aprile, dalle 16.30 presso l’auditorium attiguo alla biblioteca di Torviscosa-Ud (in via Vittorini, n.1) si terrà l’incontro dal titolo “La fiaba di tradizione orale. Forme e significati del narrare, ascoltare, reinventare nei contesti popolari” a cura di Gianpaolo Gri (docente di Antropologia culturale presso l’Università degli Studi di Udine).

Seguirà l’intervento “Sui sentieri di Calvino. Il recupero delle fiabe di tradizione orale nella letteratura per ragazzi contemporanea con particolare riferimento alla realtà del Friuli Venezia Giulia e le operazioni letterarie e didattiche di riscrittura delle fiabe” a cura di Livio Sossi (docente di Letteratura per l’infanzia presso l’Università degli Studi di Udine).

L’incontro di formazione – ad ingresso libero – si rivolge a insegnanti, bibliotecari, studenti universitari e lettori/narratori volontari. L’appuntamento s’inserisce nella fase formativa del progetto culturale “Sulle strade delle fiabe_In viaggio con Calvino e i raccoglitori di storie”.

L’iniziativa, ideata dalla Cooperativa Damatrà in collaborazione con l’Associazione Culturale 0432, l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche-sezione FVG), l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia-progetto Teatroescuola, con il sostegno della Regione Fvg (L.R. 25/2006), della Direzione Centrale Istruzione, università, ricerca, famiglia, associazionismo e cooperazione e il supporto tecnico di Saf Autoservizi.

Il progetto coinvolge oltre 100 biblioteche della Regione con la volontà di promuovere tra bambini e adulti la figura e le opere del noto autore italiano – Italo Calvino – e, in particolare, la sua opera di raccoglitore di fiabe.

La biblioteca comunale Villa Dora – insieme alle dieci biblioteche del territorio afferenti al Servizio Bibliotecario Intercomprensoriale di San Giorgio di Nogaro – propone, oltre al momento formativo e ai laboratori biografici per gli alunni delle classi terze delle scuole primarie a cura degli operatori di Damatrà, anche viaggi speciali su ruote e rotaie, curati dall’Associazione Culturale 0432.

Martedì 10 aprile dalle ore 15.45 tutti i bambini di San Giorgio di Nogaro e non solo sono invitati in Villa Dora per accogliere gli amici viaggiatori provenienti dalla biblioteca di San Giovanni al Natisone, altro appuntamento venerdì 20 aprile dalle 17.45 per racconti e merenda con i giovani lettori provenienti dalla biblioteca di Cervignano del Friuli.

Il prossimo viaggio del Filobus n. 75, all’interno del sistema bibliotecario, partirà sabato 21 aprile dalla biblioteca di Palmanova per raggiungere l’Azienda Marianis-Volpares a Piancada di Palazzolo dello Stella, passando per Muzzana e Palazzolo della Stella.

L’attività è gratuita con obbligo di prenotazione, ci si può iscrivere telefonando alla Biblioteca comunale di San Giorgio di Nogaro tel. 0431.620281 biblioteca@bibliotecasangiorgio.191.it

Lascia un commento