Incontro a Palmanova tra giovani e Cecilia Strada presidente Emergency

Venerdì 30 marzo, alle ore 16.30, presso il Teatro “Gustavo Modena” di Palmanova, i giovani della Bassa Friulana propongono un incontro con Cecilia Strada, presidente di Emergency, sul tema: “Io e gli altri: il rispetto, la libertà, la conoscenza”.

Questa iniziativa è promossa dal Progetto Giovani “Sui Luoghi della Frequentazione” e dal gruppo Emergency di Udine. Il Progetto Giovani è un servizio finanziato da 17 Comuni dell’Ambito di Cervignano che ha la finalità generale di promuovere il benessere e la partecipazione sociale degli adolescenti.

Dal 2009 il Progetto Giovani sta sviluppando un percorso di Cittadinanza Attiva, esperienza che ha portato, amministratori locali e adolescenti del territorio, a confrontarsi tra loro. Da tale dialogo sono nate diverse iniziative e tra queste la proposta dei ragazzi di incontrare delle personalità che loro ritengono significative per poi estenderle alla popolazione del territorio e non solo.

Partendo da questa idea, i giovani hanno costruito ed inviato dei videomessaggi a varie personalità, si è così riusciti a promuovere un confronto con Dario Fo e ad ottenere la disponibilità di Cecilia Strada, presidente di Emergency, ad incontrare i giovani e gli adulti della nostra regione.

Per questa occasione i giovani e gli amministratori hanno di pensato di coinvolgere, oltre agli adolescenti, anche i pre-adolescenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio. Il percorso prevede un “avvicinamento” all’incontro con Cecilia Strada attraverso la conoscenza di Emergency, ma soprattutto la promozione di una riflessione tra i ragazzi. Da tale riflessione potrebbero emergere domande o curiosità che saranno rivolte direttamente a Cecilia Strada.

L’idea dei giovani e degli amministratori locali è quella di promuovere la partecipazione sociale di tutta la popolazione partendo dalle idee dei giovani per poi coinvolgere anche il mondo adulto in uno scambio costruttivo e improntato sul dialogo e sul rispetto.

A tal fine, fino al 20 marzo, è possibile inviare all’indirizzo infogio@progettogiovani.com delle domande da porre a Cecilia Strada. Un gruppo di ragazzi selezionerà quelle ritenute più significative e le rivolgerà alla presidente di Emergency in occasione del 30 marzo.

L’incontro con Cecilia Strada è gratuito e aperto a tutti. In tale occasione sarà attivato una raccolta di fondi a favore delle iniziative realizzate da Emergency. Per motivi di sicurezza, visti i posti limitati, è gradita la prenotazione via mail indicando nome, cognome, età e comune di provenienza. 

Per informazioni

ProgettoGiovani “Sui Luoghi della Frequentazione”; P.zza Unità d’Italia, 5; 33052 Cervignano del Friuli (UD)

Aperto martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15.00 alle 19.00

Cell. 348-0118894; Tel. 0431 388650; Fax 0431 388781; infogio@progettogiovani.com; www.progettogiovani.com

9 su 10 da parte di 34 recensori Incontro a Palmanova tra giovani e Cecilia Strada presidente Emergency Incontro a Palmanova tra giovani e Cecilia Strada presidente Emergency ultima modifica: 2012-03-22T17:40:06+00:00 da Paola Treppo
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento