Crotone, una poesia per Giuseppina, Maria Concetta e Lea

Il Diario Rosa delle donne crotonesi

L’8 marzo il Comune di Crotone invita tutte le donne della città a leggere insieme le pagine del “Dario rosa” il  forum dedicato all’universo femminile.

L’assessorato comunale alle Pari Opportunità, dedica l’iniziativa a Giuseppina Pesce, Maria Concetta Cacciola e Lea Garofalo. “Un pensiero, a queste tre donne coraggiose, sarà dedicato da tutte le donne delle istituzioni, del mondo dell’associazionismo, della società civile che parteciperanno all’iniziativa del prossimo 8 marzo – scrive in una nota l’assessore alle Pari Opportunità Teresa Cortese – alle tre donne sarà dedicata inoltre una poesia di una giovane donna crotonese, Alessandra Perziano, tratta dalla raccolta “Occhi di Farfalle” ispirate al mondo delle donne. Un mondo raccontato attraverso i loro occhi. Donne passionali, vittime, innamorate, temerarie, devote. Donne diverse tra loro, tutte fragili come farfalle ma forti al punto di poter cambiare l’universo” aggiunge l’assessore Cortese.

La poesia dedicata a Giuseppina, Maria Concetta e Lea è “Donne del Sud” i cui primi versi recitano “Donna del Sud, figlia del sole, passionale chini i tuoi fianchi sulla tua madre terra. Stringi con orgoglio nel tuo petto le lacrime, ma non ti spezzi, al sapore aspro dei tuoi raccolti”. “Questi versi apriranno la giornata dell’8 marzo dedicata a Giuseppina, Maria Concetta e Lea, tre donne del sud. Un sud che, anche attraverso le donne, lotta ogni giorno per il cambiamento” conclude l’assessore alle Pari Opportunità.