Crotone, congresso provinciale Pdl aumentano quotazioni di Salvatore Pacenza

L’assise per eleggere il nuovo coordinatore della provincia di Crotone dovrebbe iniziare l’undici marzo. Il condizionale è d’obbligo e dipende dalla mancanza di un accordo preventivo tra tutti i componenti della segreteria del PdL per un’unica mozione e quindi un unico candidato. Di fronte a quest’enigma non è stata ancora confermata la data ai responsabili nazionali.

Il perché della mancanza di un accordo dipende dalla non rinuncia di Umberto Lorecchio (coordinatore uscente) e Stanislao Zurlo (presidente della Provincia di Crotone) a candidarsi alla segreteria provinciale.

Se la candidatura di Lorecchio trova una giustificazione perché coordinatore uscente, meno giustificabile sembra essere quella del presidente Zurlo. La domanda nasce spontanea: perché un presidente di Provincia rincorre la segreteria provinciale del partito di appartenenza pur  sapendo l’impegno che occorre per tale compito? Riuscirà Zurlo a conciliarlo, se sarà lui il coordinatore, con l’impegno istituzionale?

Ai due interrogativi la risposta potrebbe essere la decisione del Governo nazionale di cancellare le provincie a breve. Se ciò avverrà, l’intento di Zurlo di rincorrere la segreteria provinciale è quello di non rimanere fuori dalle decisioni del partito per mancanza di un ruolo istituzionale. Ed in previsione delle prossime elezioni politiche (primavera 2013) tutti sanno quanto conta essere coordinatore provinciale per un’eventuale candidatura nazionale. Le previsioni di Zurlo e quelle di Lorecchio sembrano, però, svanire al cospetto di una diversa realtà che si chiama Salvatore Pacenza.

Le azioni del consigliere regionale sono in aumento quale prossimo coordinatore. Gode della stima di tutto il partito e di settori diversi dal centrodestra. In occasione dell’ultimo tesseramento ha portato in dote 1200 tessere. In Regione è presidente della commissione per la qualità e la fattibilità delle leggi. Dialoga con tutti ed è sempre presente ai lavori del consiglio regionale. Oltre alla qualità politica, Salvatore Pacenza dispone di un’altra tessera per comporre definitivamente il mosaico della segreteria provinciale: la decisione dei vertici regionali del PdL di assegnarla all’area che fa capo all’onorevole Giuseppe Galati. E Salvatore Pacenza è il massimo referente di Galati della provincia di Crotone.

È, insomma, una sfida a tre il cui vincitore già si conosce prima dell’inizio della partita. Unico inconveniente un’eventuale manovra sottobanco (in politica sono sempre all’ordine del giorno) a danno dell’onorevole Pacenza tra i diversi responsabili che hanno effettuato il tesseramento.