Crotone, opera di decapitazione degli alberi

Non siamo noi a scoprire quale sia l’importanza di dover disporre di molti alberi in un contesto urbano. Alberi necessari per la nostra vivibilità.

Ebbene, nella nostra città, di alberi ce ne sono e, forse, anche tanti; ma, da anni, vige l’abitudine, all’inizio di ogni primavera, quando gli alberi si dovrebbero apprestare ad accrescere i rami e le foglie, che gli operai del Comune provvedano a decapitarli, lasciando soltanto il tronco che, poi, alcune volte, non riesce a “riprendersi”.

Gli “esperti” in giardinaggio del nostro Comune hanno così iniziato, stamane, in via Cutro (incrocio con via XXV Aprile) la loro opera, mutilando nettamente alberi messi a dimora tre anni or sono. E’ una pratica sconcia quella praticata nella nostra città.

E non sono mai serviti i nostri appelli che, annualmente e puntualmente, rivolgiamo ai nostri Amministratori. Ed ecco perchè, per noi, è inconcepibile che vengano continuamente amputati.

Perchè ci offrono ossigeno ed assorbono l’anidride carbonica ed i gas emessi dalle nostre auto; rimuovono, quindi, lo smog e le micidiali polveri sottili; riducono l’inquinamneto acustico; riescono a rendere più fresco il clima della città; contribuiscono alla biodiversità e alla salvaguardia degli ecosistemi, ospitando esseri viventi (uccelli, insetti, funghi, licheni etc.).

Ma, anche, dal punto di vista estetico, un bel viale alberato contribuisce a rendere più bella una città. Speriamo che, dopo questi nostri ennesini rilievi, il Sindaco e l’Assessore al Verde provvederanno a dare lo stop alla vergognosa mutilazione degli alberi della nostra città.

Vogliamo sperare, anche, che le varie associazioni presenti in città (Wwf – Italia Nostra – Lipu – Greenpeace Italia – Amici della Terra) vorranno intervenire  affinchè possa finire questa vergognosa “pratica”.