Quattro arresti in un’officina di Nicotera

A Preitoni, frazione del centro costiero vibonese, i militari del nucleo investigativo hanno arrestato tre individui per ricettazione di autovettura rubata. I militari sono intervenuti all’interno dell’autofficina “Car service di Giuseppe Desiderato”, dove hanno sorpreso Giuseppe Prestanicola, 34enne; Alex Prestanicola, 21 enne, fratello di Giuseppe e Ionel Daniel Cardei, 21enne romeno, dipendente della predetta officina.

I tre erano intenti ad occultare, in un apposito locale dell’officina, un’autovettura Fiat Bravo oggetto di furto perpetrato quattro giorni fa a Cosenza, ai danni di un uomo del luogo. I tre sono stati tratti in arresto in flagranza di reato di ricettazione in concorso e sottoposti agli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni.

Nel proseguo dell’attività, i militari della stazione di Nicotera hanno tratto in arresto il cotitolare dell’officina, Pasqualino Desiderato, 41enne, poiché resosi responsabile di ricettazione ed inquinamento ambientale.

Nella circostanza i militari hanno rinvenuto all’interno dell’autofficina alcuni motori di autovetture di dubbia provenienza, di cui tre con matricola punzonata. Inoltre, nell’area adiacente l’esercizio, sono state rinvenute carcasse di autovetture e parti di esse, in stato di totale abbandono. Autofficina ed area sottoposta a sequestro.

Non si esclude che gli arrestati siano responsabili di furti di auto consumati in diverse località della provincia di Vibo Valentia e della Calabria, anche considerato che Giuseppe Prestanicola il 15 novembre 2004 era stato denunciato dai carabinieri di Monza per associazione a delinquere finalizzata al furto di autovetture di grossa cilindrata (operazione Fast and furious).