Suicidio Roma perde e chiude in 9

Sconfitte nette e umilianti per due squadre che ambivano a rientrare nella corsa ai posti che valgono l’Europa. La Roma perde malamente a Bergamo 4-1 e rimedia due espulsioni (Osvaldo e Cassetti), un bilancio difficile da accettare e da spiegare.

Il Palermo se ne va da Siena con lo stesso passivo. L’unica differenza è che i rosanero, sono abituati ormai a considerare le trasferte come pegno da pagare, a prescindere dagli avversari e dai risultati. La striscia negativa fuori casa è da record.

La caduta di due squadre di rango va a merito e beneficio di due squadre che cercano punti per la salvezza e che ultimamente si erano ritrovate vicine alla crisi dopo un’ottima fase positiva. Atalanta e Siena si rilanciano in classifica e nel morale.

Così come fa il Lecce, che va a vincere a Cagliari. Sembra più difficile e in salita invece il cammino verso la salvezza di Novara e Cesena. I piemontesi hanno perso nettamente a Catania (3-1) e il Cesena non ha invertito la tendenza negativa nemmeno dopo l’arrivo del nuovo tecnico Beretta e dei rinforzi di gennaio. La sconfitta a Verona con il Chievo lascia i bianconeri insieme al Novara a 17 punti. Il Lecce, terzultimo, è a 24.