Pallanuoto, World League. Il Settebello vince il girone e si qualifica alla Superfinal

Con la vittoria per 10-4 sulla Russia, il Settebello campione del mondo si qualifica alla Superfinal di World League. A Kirishi, nel quarto turno preliminare, l’Italia della pallanuoto maschile ha mostrato le sue qualità migliori: adattamento, sacrificio e concentrazione. “Una partita- dice il CT Alessandro Campagna- giocata a buoni ritmi e che ci ha tenuto sempre sotto pressione”. Molto bene la difesa, qualche errore in attacco e qualche nuovo schema: questa, in sintesi, è la cronaca dei quattro tempi giocati dagli azzurri. Vittoria e passaggio a punteggio pieno per il Settebello che si qualifica alla Superfinal in programma dal 12 al 17 giugno in Kazakistan. Tre sono, inoltre, le notizie dentro la notizia della bella vittoria per 10-4. Christian Presciutti, attaccante della AN Brescia, ha giocato “con un po’ di emozione e con una grande soddisfazione” la sua prima partita da capitano della Nazionale. Prima panchina in assoluto, invece, per il 19enne Claudio Bisegna, portiere della Roma 2007, che proviene dalla squadra Nazionale giovanile. E, infine, ciliegina sulla torta, a fine partita Alex Giorgetti, Ferla ProRecco, è stato premiato come miglior giocatore.

Tabellino. Russia-Italia 4-10

Russia: Rastorguev, Lazarev, Odintsov, Ryzhov-Alenichev, Cheshev 1, Holod, Antipov, Ashaev, Nagaev 1, Vishnyakov, Timakov 2, Ivankov, Orlov. All. Karabutov.

Italia: Pastorino, Luongo, Gitto, Giacoppo 1, Giorgetti 3 (1 rig.), Fondelli, Figari 2, Bini, Presciutti 2, Fiorentini, Marziali, Deserti 2, Bisegna. All. Campagna.

Arbitri: Teixido (Spagna) e Vasileiou (Grecia).

Note: parziali 1-2, 2-3, 1-1, 0-4. Uscito per limite di falli Odintsov (R) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Russia 2/6 e Italia 4/9 + 1 rigore. Spettatori 600 circa