Presentato alla Bit lo sbarco dei pirati della Spezia

È stata presentata, nei giorni scorsi,  alla Bit di Milano dall’assessore al Turismo del Comune della Spezia Salvatore Avena, dall’assessore provinciale al turismo Federico Baldi e da Alessia Persia, presidente dell’associazione “lo sbarco dei pirati”, la grande festa piratesca che avrà luogo a Cadimare il 23 giugno prossimo. Insieme a loro Martina Buccellato, Giulia Riccobaldi, Mario MannuccI, Attilio Faggioni e Mario De Giorni.

Per una notte il paese si trasformerà in un vero e proprio covo di pirati con vicoli e carruggi  addobbati a tema. Il tutto è nato 4 anni fa per gioco visto che Cadimare da sempre è il paese dei Pirati. Alla prima edizione parteciparono circa 2000 persone e da quel momento è stato un crescendo, sia come impegno, come allestimento che, soprattutto, come presenze: 10000 presenze nella seconda edizione, 15000 la terza edizione.

Il programma dell’evento vedrà laboratori giochi per bambini fino a tarda notte musica , spettacoli di strada, mangiafuoco, giocolieri. E ancora, una parata del gruppo storico “Coordinamento 1600-1700”, una mostra fotografica “…..Lo Sbarco dei Pirati story” e nell’occasione sarà possibile visitare la  Baracca Faggioni che custodisce i segreti dei maestri d’ascia. Gran finale alle ore 22:30 con lo sbarco dei pirati e  spettacolare finale pirotecnico.

Nel corso della Bit è stata presentata anche  la favola  “i pirati vogliono un mare pulito” che vuole sensibilizzare proprio i più piccini a mantenere pulito il mare.