Pd Lazio, Enrico Gasbarra si aggiudica primarie

“Dai primi dati emerge la netta affermazione di Enrico Gasbarra a segretario regionale con un’ampia maggioranza”, afferma in una nota il capogruppo del Pd di Roma Capitale Umberto Marroni. Cinquecento erano i seggi aperti nella regione per scegliere il nuovo segretario regionale del Pd. Dopo oltre un anno di commissariamento, i cittadini hanno scelto la nuova guida del partito.

Forte di circa 16.500 voti al primo round delle primarie tra gli iscritti, l’ex presidente della Provincia di Roma era sostenuto da gran parte del Pd del Lazio, da Nicola Zingaretti a buona parte dei dalemiani e dei popolari. Gasbarra si è presentato con ben quattro liste, mentre i suoi sfidanti, Marta Leonori (Area Marino) e Giovanni Bachelet (Area Bindi) con una sola lista ciascuno. La giovane Leonori, la seconda più votata nei circoli con 3.214 preferenze, ha fatto una campagna elettorale tra la gente, nei mercati e nei paesini del Lazio flagellati dal maltempo.

“La grande partecipazione registrata nelle primarie di oggi con circa 50 mila votanti solo nella Capitale dimostra che il Partito Democratico è una grande forza politica e popolare – dice ancora Marroni -. Un segnale positivo che fa emergere la capacità di coinvolgimento dei cittadini da parte del Pd in un momento in cui la fiducia nei partiti tocca, invece, il minimo storico”.

“Chiusa la fase del commissariamento dopo la sconfitta regionale e definita quindi una stabilità negli organismi dirigenti, bisogna sin da domani mettersi a lavoro per costruire un nuovo programma per le elezioni comunali del 2013 – conclude Marroni -, sostenendo una nuova classe dirigente capace di interpretarlo con slancio innovativo e in un costante rapporto con i cittadini e le forze economiche, sociali e culturali della Capitale. Visto una maggioranza di centrodestra sempre più in crisi, il Pd deve, infatti, farsi trovare pronto per affrontare unito sin da subito la sfida in Campidoglio e preparare l’alternativa al governo della Regione nel 2015”.