Nessuna emergenza a Roma per il maltempo

E’ nuovamente nevicato nel primo pomeriggio di ieri su gran parte del territorio di Roma, più diffusamente nei Municipi II, IV, XI, XII, XIII, XV, XVIII, XIX, XX.  Il dispositivo contro i rischi di neve e ghiaccio messo a punto dal Campidoglio è stato di nuovo attivato: uomini e mezzi sono intervenuti per rimuovere i depositi di neve, garantire la percorribilità stradale, eliminare il rischio caduta di alberi e rami (per i dettagli, vedi oltre in questa notizia). Restano in vigore le ordinanze emanate dal sindaco Gianni Alemanno per affrontare al meglio la situazione: obbligo catene a bordo fino alle 24 di oggi, piano trasporti, manutenzione alberi e verde. Nonostante il maltempo che ha riversato sulla Capitale una grande quantità di neve, il trasporto pubblico locale ha proseguito il servizio come programmato nel piano di emergenza e continuano a viaggiare le linee aggiunte da Atac e da Roma Tpl.

Il sindaco, nella nuova ordinanza n.46 dell’11 febbraio, stabilisce che nella giornata del 12 febbraio possono circolare esclusivamente gli autoveicoli privati con catene omologate a bordo o provvisti degli speciali pneumatici per la marcia su neve o ghiaccio. Lo stop riguarda anche tutti i ciclomotori e i motoveicoli. Il provvedimento proroga la precedente ordinanza n.42 del 9 febbraio, in vigore fino alle 24 di ieri. In caso di neve i veicoli devono viaggiare con le catene montate(come da ordinanza n.45 del 9 febbraio). Lo stop riguarda anche tutti i ciclomotori e i motoveicoli.

L’ordinanza n.43 del 9 febbraio stabilisce alcuni obblighi per la manutenzione di alberi e verde su aree private per evitare che l’eventuale caduta di rami o altro possa intralciare la circolazione su strade pubbliche o sedi ferroviarie.

Per affrontare l’emergenza neve è in vigore il piano dei trasporti pubblici.

060606: il contact center capitolino è normalmente attivo 24 ore su 24, con postazioni potenziate (fino a 12 in più). Nello scorso weekend le chiamate in entrata sono state circa 110 mila (+500% rispetto alla media), in particolare oltre 30 mila nella giornata di sabato (+ 900% rispetto al dato medio del sabato).

Attivi presso i 19 Municipi i Centri Operativi di raccordo con il Centro Operativo della Protezione Civile di Roma Capitale. Cliccare qui per l’elenco.