Si attenua l’emergenza maltempo a Cosenza

Consueto breafing di verifica questa mattina, alla presenza dell’assessore provinciale alla viabilità Arturo Riccetti in costante collegamento con il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, sulla situazione atmosferica e sulle condizioni della viabilità nel territorio provinciale  presso l’Unità di Crisi di Vaglio Lise coordinata dal dirigente del settore viabilità, Stefano Aiello.

Per quanto riguarda la situazione climatica si registra una pausa e un diffuso miglioramento. Su quasi tutto il territorio provinciale, infatti, non nevica più, ma l’allerta rimane e gli uomini e i mezzi della Provincia di Cosenza continuano ad essere mobilitati per migliorare la transitabilità delle strade e l’accesso ai comuni e sono pronti ad intervenire per qualsiasi evenienza, mentre gli agenti della Polizia Provinciale, in sintonia con la Prefettura di Cosenza e con gli altri Corpi di Polizia, continuano a presidiare i punti di maggiore criticità.

Uomini e mezzi della Provincia stanno operando in queste ore anche per liberare nuclei familiari e aziende agricole dall’isolamento, per garantire rifornimenti alimentari e per eliminare situazioni di grave emergenza.

Le previsioni lasciano intuire, comunque, che c’è ancora la possibilità di nuove precipitazioni al di sopra dei 500-600 metri sul livello del mare.

Ciò che suscita maggiore preoccupazione, adesso, sono il forte freddo ed il ghiaccio. In Sila le temperature restano bassissime. A Monte Botte Donato la colonnina di mercurio segna -5 gradi e durante la notte calerà ulteriormente. Aperti e funzionanti gli impianti di risalita di Camigliatello e Lorica che domani, domenica, saranno sicuramente meta di tantissimi turisti e appassionati della montagna.

Alle precipitazioni nevose dei giorni scorsi in molte località della provincia di Cosenza sono subentrati rovesci diffusi, forti temporali accompagnati da scariche elettriche e raffiche di vento gelide.

Le temperature attualmente oscillano un po’ dappertutto fra i 5° e i 9°. Le strade provinciali sono tutte sgombre e percorribili anche se permane l’obbligo di catene a bordo e di pneumatici da neve sulla Salerno-Reggio Calabria, lungo la SS.107, sul valico della Crocetta, sui valichi di Piano Lago e Campotenese.

I vigili del fuoco di Cosenza questa mattina hanno chiuso per precauzione un tratto di strada in località Castellara che collega Luzzi a Rose per eccessivo carico di neve sugli alberi per evitare incidenti a causa di improvvise cadute. Il collegamento stradale sarà ripristinato entro la giornata di domani.