La Grecia si salva ma è ridotta alla fame

Il paese ellenico potrebbe evitare il fallimento a costo di ulteriori pesantissimi sacrifici. Un taglio del 20% ai salari minimi e 15 mila posti di lavoro statali. E un contenimento permanente della spesa pubblica. Sono alcune anticipazioni dalla bozza della troika (Ue, Bce e Fmi) sul nuovo pacchetto di finanziamenti alla Grecia. La trattativa ad Atene sembra dunque arrivata ad una svolta. Senza un accordo su un piano, il governo greco non potrà accedere alla seconda trance di finanziamenti che ammonta a 130 miliardi di euro.

L’incontro del premier Papademos con i leader dei partiti sembra aver ottenuto risultati. In una lettera di intenti indirizzata al numero uno del fondo monetario internazionale Christine Lagarde si legge che “per recuperare competitività e crescita, dobbiamo accelerare profonde riforme strutturali nel lavoro e nei settori prodotti e servizi”. La missiva è allegata alla bozza di accordo di 43 pagine che deve essere firmata dal premier Lucas Papademos, il ministro delle Finanze Evangelos Venizelos e il governatore della Banca di Grecia George Provopoulos. Questo piano prevede anche un taglio della spesa farmaceuticadall’1,9 all’1,5% del Pil ma nessun riferimento all’aumento dell’iva, cioè delle tasse sugli acquisti. Il governo greco punta a vendere le proprie quote possedute in sei società con l’obiettivo di incassare 50 miliardi di euro. Si tratta della Hellenic Petroleum, Athens Water & Sewage, Thessaloniki Water & Sewage; le due società del gas Depa e Desfa e la società autostradalè Egnatia Odos (nel secondo semestre dell’anno).

Il presidente dell’Eurogruppo Jean-Claude Juncker ha deciso di convocare una riunione dell’Eurogruppo giovedì alle ore 18:00. L’incontro è, appunto, dedicato solo alla questione Grecia. Il portavoce del commissario agli affari economici e monetari Olli Rehn aveva sottolineato che per arrivare alla convocazione dei ministri delle finanze dell’eurozona “ci deve essere qualcosa di concreto sul tavolo, non solo sull’accordo per il coinvolgimento dei privati”. Ed eccolo convocato.